Nov 032018
I 10 grattacieli più belli del mondo

Empire State Building

Quali sono i 10 grattacieli più belli del mondo? I primi esemplari di queste straordinarie opere di ingegneria furono costruiti nel corso del 19° secolo negli Stati Uniti, a New York e Chicago, ma ben presto tutte le città più sviluppate al mondo iniziarono a replicare questo “sviluppo in verticale”. La definizione di grattacielo deriva dalla parola america skyscraper, che nel 18° secolo veniva utilizzata per indicare gli alti alberi maestri delle navi inglesi.

Oggi tutte le grandi città del mondo ospitano tantissimi grattacieli. Inizialmente il primato sia dal punto di vista numerico che per quanto riguarda l’altezza era detenuto dagli Stati Uniti, ma oggi è l’Asia a farla da padrone in queste speciali classifiche. Attualmente la città col maggior numero di grattacieli al mondo è Hong Kong, seguita da New York.

Alcuni grattacieli sono diventati così popolari da essere diventati nel corso degli anni il simbolo di alcune città. Proprio in considerazione di questo, proviamo ad elencare quelli che secondo noi sono i 10 grattacieli più belli del mondo

Empire State Building – New York (Stati Uniti)

Costruito e inaugurato nel 1931, con i suoi 443 metri di altezza l’Empire State Building è stato il grattacielo più alto al mondo fino al 1967, anno della costruzione della torre di Ostankino a Mosca. Il primato cittadino invece l’ha perso nel 1973, quando sono state costruite le Torri Gemelle. Il grattacielo newyorkese offre una vista a 360 gradi dell’intera città. L’edificio, che si trova sulla Fifth Avenue, è stato anche il protagonista del film King Kong.

Il grattacielo è uno dei simboli più riconoscibili della city, è formato da 106 piani ed è dotato di 73 ascensori. Noi siamo saliti sulla terrazza panoramica dell’Empire State Building nel 2005, durante il nostro viaggio di nozze a New York, ed abbiamo potuto godere della splendida vista notturna della città.

Empire State Building
Empire State Building

Chrysler Building – New York (Stati Uniti)

Restiamo a New York City con un grattacielo veramente fantastico, che prima della costruzione dell’Empire State Building è stato il più alto del mondo (dal 1929 al 1931). Stiamo parlando del Chrysler Building, un classico esempio di architettura Art Deco che è considerato da molti architetti contemporanei come uno degli edifici più belli della city.

Il grattacielo misura 319 metri e si trova nell’East Side di Manhattan, all’incrocio tra la 42nd Street e Lexington Avenue.

Chrysler Building, uno dei 10 grattacieli più belli del mondo
Chrysler Building, uno dei 10 grattacieli più belli del mondo



Booking.com

Petronas Twin Towers – Kuala Lumpur (Malesia)

Voliamo in Malesia, precisamene a Kuala Lumpur, dove troviamo le Petronas Twin Towers, due torri gemelle alte 452 metri che sono state gli edifici più alti del mondo fino al 2004. Le due torri sono diventate subito il simbolo della città della Malesia, e sono caratterizzate da un ponte chiamato skybridge che le unsice tra il 41° ed il 42° piano. Il ponte ha una linghezza di 58,4 metri ed è stato progettato per scivolare dentro e fuori dalle torri ed evitare che si rompa quando ci sono venti forti.

Petronas Twin Towers
Petronas Twin Towers

Burj Al Arab – Dubai (Emirati Arabi Uniti)

Il grattacielo simbolo di Dubai è senza dubbio il Burj Al Arab, un edificio alto 321 metri, che è anche uno degli hotel più esclusivi ed esclusivi del modo. La particolarità di questo grattacielo, inaugurato il 1 dicembre 1999, è la sua torre iconica, progettata per simboleggiare la trasformazione urbana di Dubai e rapperentare la vela di una barca.

Il Burj Al Arab sorge su un’isola artificiale ed è collegato alla terraferma da un ponte curvo.

Burj Al Arab - Dubai
Burj Al Arab – Dubai

MahaNakhon – Bangkok (Thailandia)

Grazie al suo design particolare, il MahaNakhon è conosciuto anche con il nome di Pixel Tower. Il grattacielo è alto 314 metri e si trova a Bangkok, in Thailandia. L’edificio è formato da 75 piani ed è attualmente la torre più alta completata in Thailandia. Il grattacielo è stato ultimato nel 2018, ed è costato circa 1 miliardo di dollari.

Una delle sue particolarità è la terrazza a sbalzo dotata di pavimento in vetro.

MahaNakhon, uno dei 10 grattacieli più belli del mondo
MahaNakhon, uno dei 10 grattacieli più belli del mondo

Burj Khalifa – Dubai (Emirati Arabi Uniti)

Il Burj Khalifa è, con i suoi 829,80 metri, il grattacielo più alto del mondo. L’edificio, che inizialmente aveva il nome di Burj Dubais, è stato costruito tra il 2004 ed il 2009 ed inaugurato il 4 gennaio del 2010. E’ la destinazione preferita dei turisti che desiderano ammirare il miglior panorama della città.

I grattacielo ha ben 163 piani ed è dotato di un ascensore super veloce in grado di salire ad una velocità di 18 metri al secondo. Al 124° piano del Burj Khalifa si trova la piattaforma panoramica At The Top.

Burj Khalifa
Burj Khalifa

The Shard – Londra (Inghilterra)

Londra è famosa in tutto il mondo per i suoi bellissimi monumenti storici come il Palazzo di Westminster e la Cattedrale di St. Paul. Ma la capitale britannica ospita anche un bellissimo grattacielo, The Shard, che con i suoi 310 metri di altezza spicca nel cielo della city.

L’edificio di 87 piani è stato disegnato da Renzo Piano e raffigura una “Scheggia di cristallo” lanciata contro il cielo.

The Shard
The Shard

Tower Bank of China – Hong Kong (Cina)

Tra i 10 grattacieli più belli del mondo c’è anche la Tower Bank of China che venne costruita tra il 1985 ed il 1990 ad Hong Kong. Per diversi anni è stato l’edicio più alto al di fuori degli Stati Uniti. Il grattacielo è alto 305 metri, ma la sua guglia raggiunge i 367 metri di altezza. La sua facciata prismatica e la forma asimmetrica sono diventate una delle caratteristiche più riconoscibili e apprezzate dello skyline di Hong Kong.

Torre Bank of China
Torre Bank of China

Kingdom Center – Riyadh (Arabia Saudita)

La città di Riyadh, in Arabia Saudita, ospita il bellissimo Kingdom Center, un grattacielo alto 302 metri che è quinto edificio più alto del paese. Costruito tra il 1999 ed il 2002, il Kingdom Center si caratterizza per il buco presente nella parte superiore.

Il Kingdom Center è diventato un punto di riferimento per la capitale dell’Arabia Saudita ed è stato costruito per diventare il simbolo della città, in grado di mettere in evidenza tutta la potenza economica dello stato arabo.

Kingdom Center, uno dei10 grattacieli pù belli al mondo
Kingdom Center, uno dei 10 grattacieli pù belli al mondo

The L Tower – Toronto (Canada)

Il grattacielo più bello di Toronto è The L Tower, un edificio alto “appena” 205 metri che domina lo skyline della città canadese. The L Tower è stata costruita come parte della riqualificazione del Sony Center for the Performing Arts. Gli architetti hanno progettato uno dei due lati dell’edificio dandogli una forma inclinata per evitare che proiettasse ombre su Berczy Park.

The L Tower
The L Tower

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *