Nov 282018
I presepi più belli d’Italia

Presepe di Manarola

Il Natale si sta avvicinando a grandi passi ed allora oggi facciamo un giro per la penisola alla scoperta dei presepi più belli d’Italia. Si va dal bellissimo presepe vivente di Matera al presepe di sabbia di Rimini, per arrivare allo stupendo presepe di Manarola in Liguria ed a quello caratteristico di Olmedo in Sardegna.

Magari nel corso delle prossime settimane avrete la possibilità di fare un salto in una di queste località per ammirare i loro presepi. Noi ne abbiamo selezionati 7, ma sicuramente ce ne sono molti di più in giro per l’Italia!

Il primo presepe

Il presepe è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha avuto origine da tradizioni medievali. Lo sapete che il primo presepe è stato realizzato in Italia? Nel 1223 a Greccio, un paesino dell’Umbria, San Francesco d’Assisi realizzò infatti un presepe vivente con l’aiuto di Giovanni Velita, il castellano del paese. San Francesco voleva rievocare la scena della Natività in un luogo che trovava tanto simile alla città di Betlemme e scelse Greccio per farlo.

Per tradizione il presepe viene allestito l’8 dicembre e viene rimosso il 6 gennaio, nel giorno dell’epifania.

Presepe vivente di Matera

Il presepe più bello d’Italia, e probabilmente anche il più famoso, è quello di Matera. Ogni anno nella città della Basilicata va in scena la rappresentazione di un presepe vivente, che prende vita in cinque momenti diversi delle festività natalizie. Prendono parte alla rappresentazione oltre 300 comparse, e tutto il borgo diventa scena della natività nella fantastica ambientazione dei Sassi di Matera.

Le date in programma per quest’anno: 7,8,9/15,16/22,23/28,29,30 dicembre 2018 e 4,5,6 gennaio 2019. Per maggiori informazioni visitate anche il sito ufficiale del presepe vivente di Matera.

Presepe vivente di Matera
Presepe vivente di Matera

Presepe di Manarola

A Manarola, un antico borgo della Riviera ligure di Levante, ogni anno viene allestito il presepe più grande al mondo. La rievocazione della natività si estende su uno spazio di circa 4.000 mq sulle pendici della collina Tre Croci a Manarola. Per l’allestimento vengono utilizzati circa 300 personaggi a grandezza naturale, illuminati da circa 15.000 lampade alimentate da generatori fotovoltaici. Si tratta di una vera e propria opera d’arte la cui inaugurazione avviene come da tradizione l’8 dicembre. Il presepe solitamente resta esposto fino ai ultimi giorni di gennaio. Quest’anno il presepe si illuminerà verso le ore 17:30 di sabato 8 dicembre 2018.

I presepi più belli d'Italia: Presepe di Manarola
I presepi più belli d’Italia: Presepe di Manarola

Presepe di sabbia a Rimini

A Rimini, sulla riviera adriatica, viene realizzato ogni anno un bellissimo presepe di sabbia che ogni anno attira tantissime famiglie e visitatori provenienti da ogni parte d’Italia. Il presepe di sabbia di Rimini ormai è diventato una tradizione della zona ed è molto apprezzato sia per la cura delle realizzazioni che per la suggestione che si crea attorno al presepe. Le sculture di sabbia vengono allestite in due posti diversi, uno a Marina Centro e un altro a Torre Pedrera.



Booking.com

Presepe di pane di Olmedo

Uno dei presepi più belli d’Italia viene realizzato ad Olmedo, a pochi chilometri dalla bellissima Alghero (siamo in Sardegna), dove ogni anno è possibile ammirare un presepe realizzato completamente con il pane. Con questa realizzazione si vuole celebare quello che ancora oggi è considerato l’alimento principale delle nostre tavole. Il presepe viene allestito all’interno della Chiesa romanica di N.S. di Talia e viene realizzato grazie al prezioso lavoro della Pro Loco di Olmedo.

I presepi sull’acqua di Comacchio

A Comacchio, la famosa città lagunare in provincia di Ferrara, per le festività natalizie vengono allestiti dei bellissimi presepi sull’acqua. La location scelta per queste particolari installazioni sono i canali che attraversano la città di Comacchio. Attraverso un gioco di luci e suggestioni colorate vengono ricreate le scene della natività, che si riflettono nei canali della laguna.



Booking.com

La via dei presepi a Napoli

Nella lista dei presepi più belli d’Italia non poteva mancare Napoli. Nella città partenopea non c’è un prsepe simbolo, ma un’intera strada conosciuta come la via dei presepi, famosa in tutto il mondo. Stiamo parlando di Via San Gregorio Armeno, la celebre strada degli artigiani del presepe, dove una accanto all’altra si possono ammirare le decine di botteghe artigiane dedicate all’arte presepiale. Le botteghe possono essere visitate durante tutto il corso dell’anno.

La via dei presepi a Napoli
La via dei presepi a Napoli

Presepe di Santa Cristina

In Val Gardena, precisamente a Santa Cristina, si può ammirare il prese in legno più grande del mondo. Siamo nella provincia di Bolzano, in Trentino-Alto Adige, dove la lavorazione del legno è una vera e propria arte. Ogni anno viene allestito un presepe in legno grazie alle opere realizzate dagli scultori della località alpina. La prima figura, la Madonna con Gesù Bambino, risale al 1989. Da quell’anno, durante il periodo natalizio, gli scultori del legno della Val Gardena si riuniscono per dare vita a nuove figure che arricchisono questo presepe unico al mondo.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *