Gen 202020

Ain Dubai: ad ottobre aprirà la ruota panoramica più alta del mondo

Ain Dubai: ad ottobre aprirà la ruota panoramica più alta del mondo

Ain Dubai

Ain Dubai è un’immensa ruota panoramica che verrà inaugurata ad ottobre, in occasione dell’apertura di Expo 2020. La ruota panoramica, che una volta ultimata supererà i 250 metri di altezza, sorgerà sull’Isola Bluewaters, al largo della famosa spiaggia Jumeirah Beach Residences. Ain Dubai è l’ennesima attrazione offrirà ai suoi visitatori una vista a 360 gradi sullo skyline di Dubai.

Con Ain Dubai la città degli Emirati Arabi Uniti va ad aggiunge un altro elemento all’elenco dei record mondiali che la vedono protagonista. Fa parte di questo elenco anche il Burj Khalifa, un grattacielo di 830 m che spicca nello skyline del paesaggio urbano della città.

Ma scopriamo qualcosa di più sulla ruota panoramica più alta del mondo!!!

I numeri di Ain Dubai

Per cercare di capire meglio di cosa stiamo parlando utilizziamo i numeri che ci hanno lasciati letteralmente a bocca aperta!

  • Altezza: 250 metri (considerate che la Torre Eiffel a Parigi è alta 300 metri).
  • Capsule: 48 (ogni capsula ha l’aria condizionata, misura 30 metri quadrati e può ospitare fino a 40 persone).
  • Passeggeri: 1.900 persone potranno salire contemporaneamente sulla ruota panoramica.
  • Tempo per completare il giro: 45 minuti.
  • Acciaio utilizzato: oltre 9.000 tonnellate (il 25% in più rispetto al ferro utilizzato per costruire la Torre Eiffel).
  • Lunghezza totale dei raggi: 2.400 chilometri di cavi di acciaio che formano i raggi della ruota.
  • Lunghezza della gambe: 126 metri è lunghezza delle gambe che sostengono la struttura.

Descrizione

La gigantesca ruota panoramica sta nascendo a Dubai Situato sull’Isola Bluewaters, al largo della famosa spiaggia Jumeirah Beach Residences (JBR). Si tratta dell’ennesima grande opera di ingegneria della città degli Emirati Arabi Uniti, che svetterà ad un’altezza di 250 metri nel cielo di Dubai. Ovviamente lo skyline della città verrà profondamente modificato, ma allo stesso tempo potrà essere ammirato da un punto di vista privilegiato che offrirà una nuova visuale (a 360 gradi) sulla città.

La ruota panoramica diventerà il fulcro unico di Bluewaters, un’isola che è pronta a diventare uno dei maggiori hotspot turistici del mondo.

Per maggiori informazioni visitate anche il sito ufficiale della ruota panoramica.

Ain Dubai
Ain Dubai

Quando ci si potrà salire

La ruota panoramica di Dubai verrà aperta al pubblico in occasione dell’inaugurazione dell’Expo 2020. Inizialmente l’inaugurazione era prevista per la fine del 2018 o per l’inizio del 2019, ma poi è stata rimandata, ed ora è stato scelto come giorno di apertura il 20 ottobre 2020.

Prezzo del biglietto di Ain Dubai

Per il momento non è ancora stato comunicato il prezzo del biglietto per salire sulla ruota panoramica. A quanto pare però ci vorranno circa 10€ a persona per salire sulla ruota panoramica più alta del mondo. In questo caso, visto che il giro avrà una durata di 45 minuti, è un prezzo che ci può assolutamente stare.



Booking.com

Altre ruote panoramiche

Se proviamo a mettere a confronto Ain Dubai con le altre ruote panoramiche del mondo capiamo ancora meglio di quanto sia immenso questo progetto. Attualmente il record appartiene alla High Roller di Las Vegas, che misura 167 metri di altezza. Il London Eye invece è alto 135 metri. In Italia abbiamo la ruota panoramica di Mirabilandia, sulla quale siamo saliti un paio di volte, che è alta 92 metri. Nel nostro ultimo viaggio a Vienna abbiamo visto la Wiener Riesenrad, una ruota panoramica alta 65 metri costruita nel 1897 e che si trova nel grande luna park del Prater.

La ruota panoramica del Prater
La ruota panoramica del Prater

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *