Nov 102018

Autumnia: Agricoltura, Ambiente, Alimentazione e Cucina. A Figline Valdarno, in Toscana.

Autumnia: Agricoltura, Ambiente, Alimentazione e Cucina. A Figline Valdarno, in Toscana.

Autumnia

Anche oggi come tutti gli anni siamo stati ad Autumnia, a Figline Valdarno. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un bellissimo evento dedicato all’agricoltura, all’ambiente, all’alimentazione e alla cucina, che ogni anno per 3 giorni anima la cittadina del Valdarno.

Quella di quest’anno è la XX edizione di Autumnia, che ha come obiettivo quello di promuovere il territorio e tutte quelle professionalità che, a vari livelli, contribuiscono a farne conoscere le peculiarità e a preservarne i tratti distintivi.

Autumnia
Autumnia

Le attività in programma

Tutti gli anni Autumnia propone un calendario ricco di iniziative. Si parte dai bellissimi laboratori per bambini e dalla fattoria degli animali: quest’anno le nostre bambine hanno giocato con i vigili del fuoco e con la forestale ed hanno fatto la ricotta!!! Ma ci sono anche delle interessanti mostre fotografiche ed archeologiche, ed un serie di eventi dedicati alla cucina, con cooking live show e contest culinari. L’area cooking è stata curata dalla food writer Giulia Scarpaleggia di Juls’ Kitchen.

Ovviamente non mancano gli stand dove vengono venduti gli squisiti prodotti sia del nostro territorio che delle altre regioni d’Italia. Se siete degli amanti dei prodotti gastronomici più buoni e genuini, ad Autumnia potete trovare castagne, polenta, salumi, vino, birra, dolci e tanto alto ancora!

Autumnia
Un buon prosciutto

Tra le novità di quest’anno c’è un tema molto interessante, quello della lotta allo spreco alimentare, che sarà il filo conduttore dell’intera manifestazione.

Un contributo importante all’organizzazione è dato delle associazioni di volontariato locali e degli enti che operano nel settore ambientale e di protezione civile.

La Maty all'opera con i Vigili del Fuoco
La Maty all’opera con i Vigili del Fuoco

Flumina ad Autumnia

Uno dei laboratori presenti ad Autumnia è stato quello organizzato da Flumina, che nel centro storico di Figline Valdarno ha inaugurato un progetto sul dissesto idrogeologico dedicato alle scuole. Le nostre bambine hanno partecipato attivamente ad una dimostrazione interattiva molto interessante. Se andate ad Autumnia, non dovete assolutamente perdervelo!

Ecco qua una foto della dimostrazione organizzata da Flumina. Potete visionare i loro progetti sulla Pagina Facebook di Flumina e sul loro sito web.

Flumina
Il laboratorio di Flumina

Per maggiori informazioni su Autumnia visitate anche:

Foto

Ecco qua di seguito qualche altra fotografia che abbiamo scattato oggi. Altre le potete trovarle sulla nostra Pagina Facebook e sul nostro profilo Twitter! Vi aspettiamo!

Bolle di sapone ad Autumnia
Bolle di sapone

 

Gioco dell'oca della forestale
Gioco dell’oca della forestale

 


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *