Ott 052019

7 posti dove vedere il foliage in Italia

7 posti dove vedere il foliage in Italia

Quali sono i posti migliori per vedere il foliage in Italia? Questo fenomeno naturale si verifica in autunno, quando gli alberi iniziano a cambiare il colore delle loro foglie in modo spontaneo, trasformando il paesaggio in una vera e propria tavolozza mutevole di colori. Il mese di ottobre è quello che regala i colori più intensi. A seconda delle varie zone si può assistere ad una vera e propria esplosione di giallo, arancio, rosso, marrone, per arrivare fino alle più suggestive tinte del viola.

Se vi state chiedendo quali sono i migliori posti per vedere il foliage in Italia, ecco qua di seguito una lista di quelle che secondo noi sono le 7 migliori destinazioni per ammirarlo in tutto il suo splendore. Siete pronti a scoprirli?

7 posti dove vedere il foliage in Italia

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Toscana

Partiamo dalla Toscana, la nostra bellissima regione, dove lo spettacolo del foliage può essere ammirato presso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Questa area protetta che si estende sull’Appennino tosco-romagnolo, al confine tra Emilia-Romagna e Toscana. In autunno il Parco Nazionale si tinge di colori incredibili dando vita a degli scenari naturali spettacolari. I colori variano in base alle differenze di altitudine delle varie zone del parco. Sopra gli 800 metri d’altezza domina il faggio, mentre nella zona collinare, al di sotto degli 800 metri, si possono ammirare i colori delle querce e dei carpini.

Per chi non consce la zona, è possibile mettersi in contatto l’ente del Parco Foreste Casentinesi, che durante il periodo del foliage organizza visite guidate, escursioni trekking e workshop fotografici.

I luoghi dove vedere il foliage in Italia
I luoghi dove vedere il foliage in Italia

Il Parco Regionale del Monte Beigua in Liguria

Ci spostiamo di poco dalla Toscana per andare in Liguria, nel bellissimo Parco Regionale del Monte Beigua, uno dei luoghi migliori dove vedere il foliage in Italia. Già dalla fine del mese di settembre, all’inizio dell’autunno, il parco si trasforma grazie ai mille colori che vanno dal giallo all’arancione, dal marrone fino al rosso cupo.

Questa riserva naturale protetta della Liguria si estende tra Genova e Savona, ed è attraversata da molti fiumi e torrenti sui vari livelli del parco. Le zone più suggestive per ammirare lo spettacolo del foliage sono la Foresta Regionale Deiva a Sassello e la Foresta Regionale Tiglieto, che si estende per oltre 760 ettari nei territori comunali di Masone, Campo Ligure, Tiglieto.

Parco Nazionale del Gran Paradiso in Valle D’Aosta

Uno dei posti più belli ed affascinanti per vedere il foliage in Italia è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. E’ il più antico parco nazionale italiano e si estende su una superficie di oltre 70.000 ettari. Durante l’autunno castagni, noccioli, pioppi e ciliegi regalano un’esplosione di colori dando vita al fenomeno del foliage. Le chiome degli alberi infatti abbandonano il verde brillante dell’estate per esprimere una tavolozza di sfumature calde e sempre diverse.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso offre una grande varietà di percorsi e sentieri, da affrontare da soli od in compagnia, per ammirare lo spettacolo del foliage.

Tra le proposte dell’Ente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dal 12 al 1 ottobre c’è anche un week end nelle Terre Alte del Gran Paradiso. Non lasciatevi sfuggire questa opportunità! Andate ad ammirare questi luoghi immersi nella fantastica luce dell’autunno e nei suoi colori inebrianti.

Foliage nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
Foliage nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Colli Piacentini in Emilia Romagna

I Colli Piacentini sono un’ampia zona che si trova fra Piacenza e Bobbio, in Emilia Romagna. Durante l’autunno queste magiche colline sono in grado di regalare degli scenari incredibili a chi vuole ammirare il foliage in Italia. Le foglie degli alberi si accendono con i colori tipici dell’autunno, invitando i visitatori a fare una passeggiata immersi nei boschi dove si possono anche scattare delle bellissime fotografie.

Se visitate questa zona nel periodo del foliage, vi consigliamo di non perdere anche alcuni pittoreschi borghi medievali come Gropparello, Castell’Arquato, Vigoleno e Castelnuovo Fogliani.

Foresta Umbra in Puglia

Ci spostiamo a sud, verso il tacco d’Italia, per andare nella Foresta Umbra, in provincia di Foggia. In molti non sanno che questa area naturale protetta che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gargano è uno dei più grandi polmoni verdi d’Italia. Questa foresta millenaria si sviluppa fino a circa 830 metri di altitudine, ed ha conservato quasi integralmente il suo manto vegetativo. dove faggi secolari si intervallano a querce e aceri.

La foresta è molto frequentata anche dagli studiosi e dagli amanti della flora e della fauna, ma anche dagli appassionati di fotografia naturalistica. Ed in particolar modo nel periodo del foliage si possono realizzare dei fantastici scatti fotografici!

Foliage nella Foresta Umbra
Foliage nella Foresta Umbra (foto tratta da www.italianways.com)

Le Langhe in Piemonte

Saliamo in Piemonte per arrivare fino alle Langhe, nella bellissima zona collinare che si trova tra le province di Cuneo e Asti. Gli stupendi colori dell’autunno nelle Langhe disegnano paesaggi dal fascino irresistibile. In queste terre dove nascono alcuni dei vini italiani più conosciuti al tutto il mondo (Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera) il paesaggio cambia il proprio abito per prepararsi all’inverno, colorandosi di rosso, arancio, giallo e porpora.

Parco Nazionale della Sila in Calabria

Torniamo nel sud Italia, scendendo fino in Calabria, nello stupendo Parco Nazionale della Sila. Ci troviamo in  una lingua di terra lunga e stretta al centro del Mediterraneo, nel più grande altopiano d’Europa, in un territorio che comprende 19 comuni e 3 province della Calabria (Cosenza, Catanzaro e Crotone), per 73.695 ettari complessivi. I boschi e le antiche foreste occupano l’80% della superficie del Parco Nazionale della Sila.

In autunno l’altopiano che si colora con le mille sfumature dei caldi colori di aceri, pioppi, faggi, castagni, dando vita ad un’atmosfera magica. Sono un vero spettacolo della natura!

Parco Nazionale della Sila
Parco Nazionale della Sila

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *