Apr 182020
Ripartiamo dall’Italia: la Costa dei Trabocchi, in Abruzzo

La Costa dei Trabocchi (foto www.paesionline.it)

La Costa dei Trabocchi è quella parte del litorale adriatico che si estende da Ortona a San Salvo. Siamo in Abruzzo, precisamente in provincia di Chieti, in un tratto costiero molto conosciuto anche fuori dall’Italia, che costituisce motivo d’orgoglio per tutti gli abruzzesi.

La Costa dei Trabocchi è una di quelle zone d’Italia che meritano sicuramente una visita. Ci troviamo lungo la parte meridionale del litorale abruzzese, in una zona bellissima del nostro paese. Partendo da nord, precisamente da Ortona, e scendendo verso sud, lungo la costa si incontrano diverse località quali San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto ed infine San Salvo.

Vediamo cosa sono i trabocchi, dai quali deriva il nome di questa zona, e quali sono le tappe assolutamente da non perdere.

Cosa sono i Trabocchi

Il nome del litorale deriva dal trabocco, un’antica costruzione marinara tipica di questa zona, che si incontra molto frequentemente sulla costa, tanto da diventarne il simbolo. Gabriele D’Annunzio li aveva descritti come dei “ragni colossali”, ed all’interno della pagine della tragedia “Il Trionfo della Morte” li definiva delle “macchine che parevano vivere di vita propria”. Ma cosa sono i trabocchi?

Il trabocco (detto anche trabucco) è un’antica macchina da pesca composta da una piattaforma che poggia su delle palafitte. Dalla piattaforma si staccano le antenne, che attraverso una fitta ragnatela di funi e carrucole permettono di manovrare le reti per la pesca. Ai trabocchi si accede attraverso delle esili passerelle che li congiungono alla riva.

A prima vista queste particolari costruzioni sembrano molto instabili, anche per via della loro architettura leggera. Ma sono invece delle costruzioni solide, che riescono a sopportare il peso delle robuste reti da pesca e che non temono le sollecitazioni delle tempeste marine che soprattutto in inverno si abbattono lungo la costa adriatica.

La Costa dei Trabocchi

L’Abruzzo è una terra fantastica ed i trabocchi riescono a renderla ancora più interessante. Sono delle vere e proprie opere d’arte, un patrimonio culturale e ambientale, che sono state valorizzate dalla Regione Abruzzo attraverso una legge del 1994 che ne promuove il recupero.

Ortona

La Costa dei Trabocchi inizia da Ortona, una cittadina di oltre 20.000 abitanti che si trova in provincia di Chieti, a pochi chilometri da Pescara. Ortona è una delle località di mare più frequentate dell’Abruzzo, ed ha origini molto antiche.

All’interno dell’area comunale di Ortona si trova solo il Trabocco Mucchiola, che ormai è l’unico trabocco rimasto dei circa 10 che esistevano in questo comune. La sua costruzione risale ad oltre 300 anni fa ed il suo recupero è avvenuto dopo che nel 2013 una tempesta l’aveva completamente spazzato via.

trabocco Mucchiola
Trabocco Mucchiola (foto www.parcocostadeitrabocchi.it)

San Vito Chietino

Il paese di San Vito Chietino, che conta poco più di 5.000 abitanti, si trova su uno sperone roccioso che raggiunge i 122 metri di altitudine e che si allunga fino al mare. Il Comune di San Vito Chietino ospita il trabocco simbolo della Costa dei Trabocchi, che è anche il più antico: il Trabocco Turchino. Segnaliamo che il Trabocco Turchino è l’unico del comune di San Vito a non ospitare attività di ristorazione, ed è aperto per le visite turistiche.

All’interno dell’area comunale si trovano questi trabocchi:

  • Trabocchi “Vento di Scirocco” e “San Giacomo”, sul pontile del lungomare di Gualdo, presso la Marina
  • Trabocco Punta Fornace
  • Trabocco Turchino
  • Trabocco Annecchini
  • Trabocco Traforetto
  • Trabocco Valle Grotte

"<yoastmark

Rocca San Giovanni

Quello di Rocca San Giovanni è un piccolo paese di origine medievale che si trova sulla sommità di un colle roccioso, ad un’altezza di 155 metri dal livello del mare. Il centro storico del paese è caratterizzato da piccoli vicoli. Oggi il paese è un centro prevalentemente agricolo, famoso per la coltivazione di olive, cereali e uva, che in estate prende vita grazie al turismo.

I trabocchi presenti nella fascia costiera del comune sono i seguenti:

  • Trabocco Punta Cavalluccio
  • Trabocco Punta Torre
  • Trabocco Spezzacatena
  • Trabocco La Foce
  • Trabocco Punta Isolata
  • Trabocco Valle Grotte
  • Trabocco Punta Tufano

"<yoastmark

Fossacesia

Fossacesia è un’apprezzata località balneare della Costa dei Trabocchi. Il paese era già abitato in epoca romana, periodo al quale risale la costruzione dell’abbazia di San Giovanni in Venere. di origine benedettina. Come molti altri borghi dell’Abruzzo, anche Fossacesia è famoso per i prodotti tipici locali, tra i quali i peperoni a corno di toro ed i pomodori secchi delle Piane del Sangro.

Nel territorio comunale di Fossacesia oggi si possono visitare i seguenti trabocchi:

  • Trabocco Pesce Palombo
  • Trabocco Punta Punciosa
  • Trabocco Punta Rocciosa

Torino di Sangro

Quello di Torino di Sangro è un piccolo borgo di appena 3.000 abitanti. Da non perdere la bellissima Riserva Naturale Regionale “Lecceta Litoranea di Torino di Sangro” che si estende per 175 ettari.

Al territorio comunale Torino di Sangro appartiene anche una fascia costiera che si estende per circa sei chilometri, con la spiaggia suddivisa in arenile “Le Morge” e ghiaiosa “Costa Verde”, dove i fondali sono ideali per la pesca subacquea.

ATorino di Sangro è rimasto un solo il Trabocco Punta Le Morge, che venne costruito tra il dicembre 1918 ed il gennaio 1919.

Trabocco Punta Le Morge
Trabocco Punta Le Morge (foto www.traboccopuntalemorge.it)

Casalbordino

A circa 6 chilometri dalla costa adriatica sorge il comune di Casalbordino, del quale fa parte anche il Lido di Casalbordino, uno dei punti di riferimento della Costa dei Trabocchi. Questa piccola e caratteristica cittadina medievale merita una visita per il suo bellissimo centro storico, dove si conserva un torrione che fa parte delle mura medievali. Da non perdere anche la settecentesca chiesa di San Salvatore.

Vasto

Vasto è uno dei centri più importanti della Costa dei Trabocchi. Il paese conta oltre 40.000 abitanti ed è una meta turistica molto ambita da chi sceglie la riviera adriatica per le proprie vacanze. Sono molti i luoghi di interesse che rendono una visita al paese di Vasto molto interessante.

Nel territorio comunale si possono visitare i seguenti trabocchi:

  • Trabocco di Punta Penna
  • Trabocco di Punta Aderci
  • Trabocco Trimalcione
  • Trabocco Cungarelle
  • Trabocco Trave
  • Trabocco Punta San Nicola
  • Trabocco Torricella
  • Trabocco Canale

"<yoastmark

San Salvo

La Costa dei Trabocchi finisce a San Salvo, un paese di circa 20.000 abitanti che si trova al confine con il Molise. Il paese ha origini molto antiche ed ha molti motivi di interesse turistico, tra cui il Parco Archeologico del Quadrilatero ed il Museo Porta della Terra.

San Salvo si affaccia sul mare grazie alla Marina di San Salvo, con il porto turistico “Le Marinelle”. La Marina di San Salvo presenta una lunga e ampia spiaggia con sabbia sottile.

Come raggiungere la Costa dei Trabocchi

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere questo tratto costieri abruzzese e per percorrerlo da nord a sud. Le indicazioni vi porteranno da Ortona a San Salvo, passando da San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *