Dic 082020
Pasta frolla per biscotti di Natale

State cercando una ricetta per i biscotti di Natale? Ecco come preparare la pasta frolla da utilizzare per sfornare qualche teglia di biscotti.

La pasta frolla per biscotti è un impasto di base veloce e facile da preparare. Nel periodo natalizio i biscotti non possono mai mancare in casa nostra e nei giorni di festa ci dilettiamo mettendo le “mani in pasta“. Non siamo dei veri e propri esperti, ma diciamo che ce la caviamo abbastanza bene, anche grazie all’aiuto delle due piccole pesti (che ormai stanno diventando grandi) che ci danno sempre una mano.

La pasta frolla per biscotti è una variante della pasta frolla classica. Il risultato che vogliamo raggiungere è quello di preparare dei biscotti di pasta frolla che siano friabili e che si sciolgano in bocca! Ovviamente, essendo una ricetta per dei biscotti di Natale, abbiamo bisogno anche delle formine natalizie per biscotti.

I segreti della pasta frolla per biscotti di Natale

La pasta frolla per biscotti che andiamo a preparare ha bisogno di un buon quantitativo di burro. In questo modo i biscotti si sciolgono in bocca al primo morso! Anche l’uovo recita una parte molto importante nella ricetta, perché regala colore e sapore ai biscotti, che diventano friabili al punto giusto e croccanti. Ovviamente non possono mancare gli aromi, grazie ai quali i biscotti risultano profumati e gustosi. C’è chi usa un solo aroma e chi utilizza un mix di fragranze. L’importante è non esagerare! Noi solitamente utilizziamo la scorza di limone e la vaniglia.

La guarnizione non è indispensabile. Visto che utilizziamo le classiche formine natalizie in acciaio per dare forma ai nostri biscotti, spesso ci limitiamo a dare una spruzzata di zucchero a velo per completarli. Chi ha voglia e tempo però può guarnirli con la glassa al cioccolato, od ancora meglio con una glassa che richiama i colori classici del Natale: rosso, verde e bianco. Potete dare sfogo a tutta la vostra fantasia!

Leggi anche: Voliamo negli USA alla scoperta del Brownie

La ricetta dei biscotti

Ingredienti

Questi sono gli ingredienti necessari per preparare circa 50 biscotti di Natale.

  • 330 gr farina 00
  • 200 gr di burro freddo di frigo
  • 130 gr di zucchero a velo non vanigliato
  • 3 tuorli piccoli oppure 2 grandi
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e/o mezza bustina di vanillina (in alternativa mezza bacca di stecca di vaniglia)
  • un pizzico di sale
biscotti di Natale
Biscotti di Natale

Preparazione

Ecco qua i passaggi da seguire per ottenere dei buonissimi biscotti di Natale!

  1. Preparate un piano di lavoro in marmo o allumino (o anche in plastica). Evitate il legno, altrimenti l’impasto si appiccica.
  2. Disponete la farina a fontana, mettendo al centro il burro freddo di frigo fatto a pezzetti.
  3. Amalgamate burro e farina velocemente utilizzando una forchetta, creando la consistenza di una granella.
  4. Formate nuovamente una fontana ed inserirete gli altri ingredienti, continuando ad amalgamare con una forchetta. Non utilizzate le mani, altrimenti l’impasto si scalda e si “brucia”.
  5. Una volta che i liquidi saranno assorbiti prendete una spatola per compattare e formare un panetto.
  6. Avvolgete il panetto in una pellicola trasparente per alimenti e mettetelo in frigo dove deve stare per almeno 30–40 minuti.
  7. Togliete la pasta frolla dal frigorifero e posizionarla su un piano di lavoro freddo, meglio se di marmo od alluminio.
  8. Infarinate bene il piano di lavoro con della farina, così da poter stendere la pasta senza che questa si attacchi.
  9. Utilizzate un matterello di legno ben infarinato per stendere la sfoglia, tirandola piano e a poco a poco, fino ad ottenere uno strato di pasta che sia uniforme (lo spessore deve essere di circa 5 millimetri).
  10. Verificare che l’impasto sia ancora ben freddo per procedere all’intaglio dei biscotti di Natale.
  11. Utilizzando le formine natalizie ben infarinate, intagliate i biscotti cercando di fare un taglio netto. Il biscotto resterà attaccato alla forma nel taglia biscotti.
  12. Staccate delicatamente la pasta frolla dalla forma e mettetela su una teglia rivestita di carta da forno.
  13. Mettere la teglia di biscotti in frigo per circa 20 minuti prima di infornare.
  14. Cuocere in forno caldo a 180 °C per 12 minuti, fino ad ottenere una leggera doratura.
  15. L’ultimo passaggio è quello della guarnitura, per la quale noi solitamente optiamo per una semplice spruzzata di zucchero a velo utilizzando uno spolverino.
biscotti di Natale
Biscotti di Natale

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *