Gen 182022
Il Ponte di Brooklyn

Il Ponte di Brooklyn

Uno dei simboli di New York è certamente il Ponte di Brooklyn. E’ considerato uno dei più grandi progetti di ingegneria del 19° secolo.

Il Ponte di Brooklyn è una delle attrazioni più belle da visitare a New York. Questa eccezionale opera di ingegneria, che collega Manhattan a Brooklyn, venne inaugurata il 24 maggio del 1883. Insieme alla Statua della libertà, a Times Square ed all’Empire State Building il Brooklyn Bridge fa parte dell’immaginario iconografico di New York, ed è una tappa imperdibile per chi visita la Grande Mela.

Scopriamo insieme qualcosa di più e vediamo come fare a raggiungerlo!

Il Ponte di Brooklyn

Il Brooklyn Bridge è una delle attrazioni simbolo di New York e non può assolutamente mancare nel corso di una visita nell’affascinante metropoli americana. Il ponte, che venne costruito tra il 1869 e il 1883, diventò fin da subito una delle icone della Grande Mela. Oggi il ponte viene visitato ogni giorno da migliaia di persone

La sua storia

Il Ponte di Brooklyn è stato progettato da John Augustus Roebling, che morì il 22 luglio 1869 a seguito in un incidente avvenuto nel corso di un sopralluogo. Prima di morire affidò a suo figlio Washington Roebling la responsabilità della costruzione del ponte, che iniziò il 3 gennaio 1870. All’inizio non fu affatto facile, perché gli operai erano costretti a fare delle immersioni nelle acque del fiume Hudson per lavorare alle fondamenta del ponte (ed alcuni di loro morirono per embolia gassosa).

Il ponte venne inaugurato ed aperto al pubblico il 24 maggio 1883. Alla cerimonia erano presenti migliaia di persone erano presenti. Il presidente americano Chester A. Arthur ed il sindaco di New York Franklin Edson attraversarono il ponte andando da New York a Brooklyn, dove ad aspettarli c’era il sindaco di Brooklyn Seth Low, che fece sparare dei colpi di cannone per celebrare l’apertura.

Quando fu terminato il Brooklyn Bridge era, con i suoi 1825 metri di lunghezza, il ponte più lungo del mondo. Ha mantenuto questo primato per 20 anni, fino al 1903.

La struttura finita del ponte, una volta terminato, prevedeva 5 corsie: quella centrale era dedicata ai pedoni, le due esterne servivano per il transito di carrozze, mentre le due intermedie per il transito delle cabine della teleferica.

Il 24 maggio del 1983 più di un milione di persone si sono radunate lungo l’East River, a New York, per festeggiare il centesimo compleanno del Ponte di Brooklyn.

Alcuni numeri

Quando si parla di opere di ingegneria di questa portata, i numeri sono sempre molto importanti. Ecco qua di seguito quelli da ricordare:

  • 1825 metri:  la lunghezza del ponte
  • 94 metri: il punto di massimo altezza del ponte
  • 26 metri: la larghezza massima del ponte
  • 486,3 metri: la luce massima della campata principale
  • 15 milioni di dollari: il costo di questa clamorosa opera di ingegneria
  • 21: gli elefanti che il 17 maggio 1884 PT Barnum guidò sul Ponte di Brooklyn per dimostrare che era stabile
  • 2 dollari: il guadagno giornaliero dei lavoratori, conosciuti come “sandhogs”
  • 150.000: le persone che attraversarono il ponte nelle 24 ore successive alla sua inaugurazione
  • 1.800: i veicoli che attraversarono il ponte nelle 24 ore successive alla sua inaugurazione
  • 27: le persone che morirono (ufficialmente) durante la costruzione del ponte

Visitare il Brooklyn Bridge

Ai pedoni è riservata una delle due corsie centrali della passarelle in legno, che è sopraelevata rispetto alle corsie dedicate al traffico. Le due corsie ciclopedonali sono sì distinte, ma non sono molto ampie, quindi se siete a piedi fate attenzione a non invadere la corsia delle biciclette per evitare di essere investiti!

Il Ponte di Brooklyn può essere percorso, a piedi od in bicicletta, in entrambi i sensi. La maggior parte delle persone scelgono di andare a Brooklyn con la metropolitana, per poi fare ritorno a Manhattan passeggiando sul ponte e guardando il fantastico skyline della città. Il ponte è lungo 1.825 metri, ma la strada percorrere supera ampiamente i 2 chilometri, quindi se scegliete di fare andata e ritorno, avrete bisogno di tempo e scarpe comode. Sicuramente con la bicicletta fare il doppio viaggio diventa molto più semplice, quindi se ne avete la possibilità (e la voglia) provate a prendere una bicicletta a noleggio.

Quando visitare il Ponte di Brooklyn?

Il momento ideale della giornata per visitare il Brooklyn Bridge è il tramonto. Camminare verso Manhattan con la luce del sole che pian piano si abbassa fino a scomparire rende l’ambientazione magica. Il ponte è bello anche di notte, quando le luci della città si rispecchiano sull’Hudson.

Il Ponte di Brooklyn
Il Ponte di Brooklyn

Tour per scoprire il ponte

Il Ponte di Brooklyn è ovviamente un’attrazione gratuita di New York. Ma chi vuol conoscere tutti i segreti della sua storia ed alcuni aneddoti può affidarsi ad una guida esperta, percorrendo il ponte a piedi oppure in bicicletta.

Un ‘opzione è sicuramente il Tour del Ponte di Brooklyn e del quartiere DUMBO: un viaggio alla scoperta dei segreti del Ponte di Brooklyn. Il tour include anche una passeggiata guidata nel famoso quartiere DUMBO. Costo del tour: 21,90€.

Tour del Ponte di Brooklyn e del quartiere DUMBO
Tour del Ponte di Brooklyn e del quartiere DUMBO

Maggiori informazioni

Se volete avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del Brooklyn Bridge Park: www.brooklynbridgepark.org. Nelle pagine del sito sarà possibile scoprire tutti i segreti del ponte e la sua storia, ma anche quali sono i posti da vedere (e da non perdere) e gli eventi in programmazione nello splendido parco gestito dall’associazione del Brooklyn Bridge Park.  E’ possibile anche contattare l’ente via mail all’indirizzo info@brooklynbridgepark.org.

Dove si trova e come raggiungerlo

Il Brooklyn Bridge sorvola il fiume Hudson, ed unisce Manhattan a Brooklyn.

Sul lato di Brooklyn la stazione della metropolitana più vicina è quella di High Street (linee A, C), ma anche Clarck Street (linee 2,3) e Borough Hall (linee 2,3) possono andar bene, soprattutto se prima di attraversare il ponte avete in programma di visitare il quartiere di Brooklyn Heights, uno dei quartieri più belli e affascinanti di New York.

Chi inizia la visita da Manhattan invece deve salire da Centre Street, da dove si imbocca la Brooklyn Bridge Promenade. La fermata della metropolitana più vicina è la stazione Brooklyn Bridge / City Hall Station (linee 4, 5, 6), ma va bene anche quella di Chambers Street (linee J, Z).

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungerlo. Impostate le coordinate sul vostro smartphone!


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *