Mar 102022
Una vacanza a Santa Teresa di Gallura, in Sardegna

Spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa di Gallura è una delle mete turistiche più ricercate del nord Sardegna, ed attira ogni anno migliaia di visitatori.

Santa Teresa di Gallura è un bellissimo borgo del nord Sardegna, ed una delle località preferite dai turisti che visitano l’isola. Noi l’abbiamo scelta come base delle nostre vacanze in Sardegna nel 2021, e siamo andati alla scoperta delle sue bellezze e dei suoi dintorni.

Oggi vi portiamo con a scoprire Santa Teresa di Gallura e i suoi dintorni. Siete pronti a venire con noi in Sardegna?

Una vacanza a Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa di Gallura è un bellissimo borgo di circa 5.000 abitanti che si trova su un promontorio nell’estremità settentrionale della Sardegna, dal quale si possono ammirare le scogliere di Bonifacio. La città venne fondata nel 1808 da Vittorio Emanuele I di Savoia, che ribattezzò una località detta Longosardo col nome della moglie Maria Teresa. scogliere di Bonifacio.

Il centro storico di Santa Teresa di Gallura è un susseguirsi di botteghe artigianali e negozietti dove si possono acquistare i prodotti tipici sardi. Non mancano ovviamente i negozi per lo shopping ed i locali nei quali in estate si può prendere parte alla movida serale e notturna.

Il porto turistico del paese è uno dei più importanti di tutta la Gallura e permette di imbarcarsi sui traghetti che collegano la Sardegna alla Corsica, oppure di partire per qualche escursione in barca.

Ad attirare i turisti sono soprattutto le spiagge, ma nei suoi dintorni ci sono tanti altri bellissimi posti da scoprire.

Santa Teresa Gallura

Le spiagge

La spiaggia più famosa è senza dubbio la spiaggia Rena Bianca, un arenile di sabbia bianca finissima si trova a pochi passi dalla piazza principale del paese. E’ la spiaggia più frequentata dagli abitanti del paese e dai turisti, ed in passato è stata premiata in più occasioni con la bandiera blu. Rena Bianca ha un fondale basso e acque trasparenti, che la rendono particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

Spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura
Spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura

Una spiaggia che abbiamo visitato nel 2021 e che ci è piaciuta tantissimo è la spiaggia La Licciola, che si trova in località Valle dell’Erica, non molto distante dal centro abitato (si raggiunge in meno di 10′ di macchina). Si tratta di una delle più belle ed incontaminate spiagge di tutta la Gallura che si caratterizza per la particolarità della sabbia: nella parte centrale della spiaggia è bianca e granulosa, mentre ai lati è finissima e di colore giallo. Di fronte a La Licciola, raggiungibile a nuoto, c’è un isolotto, lo Scoglio della Colombaia, mentre più a largo si scorgono le sagome delle isole di Spargi e Budelli, che fanno parte dell’Arcipelago della Maddalena.

spiaggia La Licciola
Spiaggia La Licciola

Nella bellissima penisola di Capo Testa ci sono altre due spiagge da non perdere, che si trovano lungo l’istmo che ci porta sulla piccola penisola. Percorrendo l’istmo verso la piccola penisola, sulla sinistra troviamo la spiaggia Rena di Ponente, mentre sulla destra la spiaggia Zia Culumba- Rena di Levante. A seconda delle condizioni di vento ci si può spostare velocemente da una spiaggia all’altra per avere sempre il mare calmo. Noi abbiamo visitato la spiaggia Rena di Ponente, che si trova all’interno di una stupenda baia, ed è formata da finissima sabbia di colore bianco. L’acqua che rimane bassa per decine di metri ed i suoi colori cangianti, specie nella giornate ventose, sono qualcosa di unico.

Spiaggia Rena di Ponente
Spiaggia Rena di Ponente

Percorrendo pochi chilometri si possono raggiugere tante altre spiagge molto belle che meritano una visita, come ad esempio la spiaggia di Rena Majori, la spiaggia Porto Liscia ed anche le spiagge di Porto Pollo nel comune di Palau. Allungando un po’ il viaggio si può raggiungere la Costa Smeralda e le sue bellissime spiagge, tra cui quella di Liscia Ruja.

Cosa vedere a Santa Teresa di Gallura e nei dintorni

Uno dei posti assolutamente da non perdere a Santa Teresa di Gallura è la torre di Longosardo, risalente al XVI secolo. Si tratta della più grande torre edificata dagli spagnoli in Sardegna. A renderla speciale è la sua posizione, che domina il panorama e nelle belle giornate permette di vedere le bianche scogliere della Corsica e all’Arcipelago di La Maddalena. Sono molti i turisti che scelgono la torre di Longosardo per scattare delle foto ricordo (magari usando il kit di obiettivi 5 un 1 per lo smartphone) che sembrano delle bellissime cartoline. Tra i luoghi storici e religiosi invece merita una visita la chiesa del Buoncammino, famosa per la sua cupola rivestita di rame.

Murales per le vie di Aggius

Nei dintorni della cittadina gallurese ci sono tantissimi posti da visitare. Uno di questi è Aggius, uno dei borghi più belli d’Italia, un tipico paese della Gallura immerso tra boschi e rocce granitiche ad un’altitudine di 514 metri sul livello del mare. Da non perdere anche la Valle della Luna, o Piana dei grandi Sassi, una spettacolare distesa pianeggiante dove spuntano rocce granitiche dalla forma arrotondata, che richiamano appunto al paesaggio lunare. Nelle zone interne non perdetevi il parco degli ulivi millenari di Luras, dove trova il famoso ulivo di Luras, uno splendido olivastro di circa 4000 anni.

Ulivi secolari a Luras
Ulivi secolari a Luras

Cosa mangiare

Il piatto tipico per eccellenza è la Zuppa Gallurese, o suppa cuata, un piatto di origine contadina che viene realizzato utilizzando pane raffermo, brodo di carne e formaggio. Questo piatto si trova nei menu dei migliori ristoranti e agriturismi di tutta la Gallura.

Gli amanti del buon vino non possono non assaggiare il buonissimo Vermentino di Gallura, con il suo profumo intenso e gradevole e il suo colore giallo intenso. E’ il vino ideale per accompagnare i piatti di pesce.

Dove dormire

Le opportunità per alloggiare in questa bellissima cittadina del nord Sardegna non mancano. Noi vi consigliamo di soggiornare in uno di questi due appartamenti che si trovano a due passi dal centro e dove vi sentirete come a casa vostra. Entrambi si trovano in un bellissimo stabile di nuova ristrutturazione.

Ecco qua di seguito i contatti:

  • Cellulare: 348/3723262
  • Mail: pieranassini@gmail.com
Casa “Matrea”

Questo bellissimo appartamento con box privato si trova all’interno di uno stabile da poco ristrutturato, a pochi passi dal centro storico di Santa Teresa. L’appartamento si sviluppa su due piani, al primo dei quali troviamo soggiorno, balconcino, cucina, camera padronale, bagno, mentre nel secondo piano mansardato c’è una camera con 2 letti singoli e bagno privato. Tra i servizi ci sono climatizzatore, riscaldamento, Tv schermo piatto, forno, fornetto e lavatrice. La bellissima spiaggia Rena Bianca si può raggiungere a piedi in appena 5 minuti di camminata.

L'alloggio a Santa Teresa di Gallura
L’alloggio a Santa Teresa di Gallura
Via Roma House

Questo splendido appartamento con box privato e balcone con vista mare si trova all’interno di uno stabile da poco ristrutturato, vicino al centro storico di Santa Teresa. L’appartamento si sviluppa su due livelli, al primo dei quali troviamo soggiorno con divano letto matrimoniale, cucina, camera matrimoniale, bagno ed una bellissima terrazza attrezzata vista mare dove è possibile mangiare. Nel secondo piano mansardato c’è una camera con 2 letti singoli e bagno privato, con lucernari vista mare. Tra i servizi ci sono climatizzatore, riscaldamento, lavatrice, asse da stiro, attrezzatura da cucina in acciaio, macchina caffè, tv satellitare, dvd e cassetta di sicurezza. La bellissima spiaggia Rena Bianca si può raggiungere a piedi in appena 5 minuti di camminata.

In Sardegna con Corsica Sardinia Ferries

Se state organizzando le vostre vacanze in Sardegna, per raggiungere l’isola vi consigliamo di affidarvi alle Navi Gialle di Corsica Sardinia Ferries. Noi viaggiamo sempre a boro delle Navi Gialle! La compagnia di navigazione di Pascal Lota riserva delle tariffe molto interessanti per chi vuol raggiungere non solo la Sardegna, ma anche Corsica ed Isola d’Elba.

Per acquistare i biglietti potete accedere direttamente al sito ufficiale della compagnia di navigazione e compilare il modulo di prenotazione. Periodicamente si trovano tantissime offerte interessanti con prezzi scontati!

La nostra cabina!

Dove si trova e come raggiungerla

Santa Teresa di Gallura è il comune più a nord di tutta la Sardegna. Si trova nella parte nord orientale dell’isola, nella regione storica della Gallura, dalla quale prende il nome. Il borgo conta circa cinquemila abitanti, ma in estate si moltiplicano con l’arrivo di decine di migliaia di turisti.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere questa splendida località turistica. Impostatele le coordinate GPS sul vostro smartphone o sul navigatore satellitare!


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *