Mag 262022

15 anni di Street View: le mete più cliccate che ispirano nuovi viaggi

15 anni di Street View: le mete più cliccate che ispirano nuovi viaggi

Tuerredda

Google Street View ha da poco compiuto 15 anni. Per festeggiare la ricorrenza ha condiviso le mete preferite dai navigatori italiani.

Quali sono state le mete preferite del 2021 dai navigatori italiani su Street View? Nei giorni scorsi Google ha reso note le “tendenze” degli italiani, che in molti casi sfruttano le immagini caricate dal gigante di Mountain View per esplorare le mete delle loro prossime vacanze. Nella classifica pubblicata da BigG troviamo mete culturali e spiagge. Ad oggi sui server di Google ci sono più di 220 miliardi di immagini scattate in oltre 100 paesi, un’enormità!

Scopriamo quindi quali sono state le mete più ricercate in Italia, e vediamo anche cosa hanno in serbo per il futuro a Mountain View!

Le mete culturali italiane

In testa alla classifica delle mete culturali italiane più ricercate su Google Street View troviamo il Foro Romano a Roma, seguito dalla Casa di Giulietta a Verona e dal bellissimo Palazzo Pitti a Firenze. Appena fuori dal podio ci sono invece il Palazzo Ducale di Venezia e la maestosa Reggia di Caserta.

La nostra bellissima Firenze ha altre due location in classifica: Galleria degli Uffizi al 7° posto e Palazzo Vecchio al 10°.

I nostri viaggi: tre giorni a Roma
Roma

Tutte le mete del “podio” abbiamo avuto la fortuna di vederle dal vivo, mentre per la 4^ e la 5^ della classifica per il momento ci dovremo accontentare di una visita virtuale. La Reggia di Caserta ci ha sempre attirati moltissimo, magari riusciremo a visitarla in una delle nostre prossime vacanze! Tra i luoghi della top10 che abbiamo visitato c’è anche il Museo Egizio di Torino, che si piazza all’8° posto.

Museo Egizio
Su Street View il Museo Egizio è molto ricercato

Le spiagge italiane

La classifica delle spiagge italiane più cliccate c’è invece la Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, in provincia di Ancona. E’ l’unica meta di questa speciale classifica che non abbiamo ancora avuto la fortuna di vedere dal vivo.

Tuerredda

In seconda posizione c’è la Spiaggia di Tuerredda, in Sardegna, una delle nostre spiagge preferite. Sull’ultimo gradino del podio troviamo invece il Lago di Carezza, seguito da due location della nostra bellissima Toscana: Cala Violina, nel comune di Scarlino, e la Cala del Leone, che si nasconde tra le scogliere del Romito, nel comune di Livorno. Entrambe le spiagge le abbiamo descritte nell’articolo sulle spiagge più belle della costa toscana.

Lago di Carezza
Lago di Carezza, ricercatissimo su Google Street View

Continuando a navigare la classifica troviamo altre due spiagge che conosciamo: la Spiaggia del Lazzaretto ad Alghero e la Spiaggia delle Ghiaie di Portoferrario, all’Isola d’Elba.

Google Street View Story

Street View è nato 15 anni fa da un’idea inverosimile di Larry Page, il co-fondatore di Google. La sua idea era quella di costruire una mappa a 360 gradi del mondo intero. Dopo 15 anni ci sono oltre 220 miliardi di immagini su Street View, provenienti da oltre 100 paesi. Grazie a questo servizio di Google le persone possono viaggiare virtualmente in tutti questi luoghi attraverso il proprio smartphone o con il computer.

Le auto di Street View, dotate di fotocamera, hanno percorso più di 10 milioni di miglia durante tutto questo tempo, l’equivalente di 400 giri intorno al mondo!

Cosa aspettarsi per il futuro

Gli ingegneri di Google hanno realizzato una nuova fotocamera in grado di rendere l’esperienza visiva ancora più reale.

Ma la vera novità del servizio di Google è un’altra: si potrà viaggiare indietro nel tempo! Quando si visualizzano le immagini di un luogo in Street View basta toccare un punto qualsiasi della foto per visualizzare le informazioni sulla posizione. A quel punto cliccando su “Visualizza altre date” si potranno vedere le immagini storiche che sono state pubblicate ini quel luogo. Ovviamente si potrà andare indietro al massimo fino al 2007, anno in cui Street View è stato lanciato.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *