Ago 082018
Le scalinate più belle del mondo

Scala elicoidale dei Musei Vaticani

Viaggiando in giro per il mondo ci si trova davanti a tanti tipi di scalinate, molte delle quali sono delle vere e proprie opere d’arte. Alcune sono rilassanti e regalano dei panorami da sogno, altre invece sono spaventose e ci invitano a sfidare la forza di gravità. Si va dalle semplici scale a chiocciola, alle spirali di origine medievale, dalla scala che sale lungo la parete di una montagna fino a passaggi stretti ed impervi. Ci sono anche le scalinate che ci permettono di passare da un quartiere all’altro di una città, oppure quelle nascoste all’interno di un museo.

Vediamo quali sono le scalinate più belle ed incredibili del mondo!

Piazza di Spagna (Italia)

Iniziamo la nostra carrellata dall’Italia, con uno dei simboli della città di Roma: la scalinata di Piazza di Spagna. Originariamente doveva essere la porta di accesso alla chiesa di Trinità dei Monti. L’elegante scalinata di 135 gradini fu inaugurata nel 1725 da Papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo e intitolata all’ambasciata spagnola. La scalinata di Piazza di Spagna è stata protagonista di molti film sia italiani che esteri, ed ha ospitato numerose sfilate di alta moda. Durante la primavera è magnificamente decorata con vasi di azalee, mentre nel periodo natalizio ospita un presepe del 19° secolo.

Le scalinate più belle del mondo - Scalinata di Piazza di Spagna
Scalinata di Piazza di Spagna (foto St. Peter Home)

Lion Rock (Sri Lanka)

Scalare il Lion Rock è una delle cose da non perdere in Sri Lanka. Per raggiungere la cima della roccia alta circa 200 metri bisogna salire circa 1.200 gradini! La prima parte del percorso è adatta a tutti, ma una volta arrivati a metà della salita, quando ci si trova di fronte a due zampe di leone che segnano l’entrata dell’ascesa finale, la strada si fa più complicata. Si uniscono parti di scale scavate nella roccia calcarea, generalmente strette e scivolose, a passerelle artificiali. Ad un certo punto si deve affrontare anche una scala a chiocciola verticale, racchiusa in una gabbia metallica di protezione.

Una volta arrivati in vetta i temerari scalatori saranno ripagati con una vista mozzafiato ed avranno la possibilità di visitare le antiche rovine del palazzo. Inoltre durante la salita è possibile ammirare da vicino alcuni incredibili affreschi che si trovano lungo la parete rocciosa.

Lion Rock (Sri Lanka)
Lion Rock (Sri Lanka)

16th Avenue Tiled Steps San Francisco (Stati Uniti)

Nella città di San Francisco, in California, c’è una scalinata spettacolare formata da 163 gradini che con le loro decorazioni danno vita ad un grande mosaico. Il progetto 16th Avenue Tiled Steps è nato dalla collaborazione delle persone del quartiere, guidate da Jessie Audette e Alice Yee Xavier che nel 2003 hanno pensato di riqualificare questa zona del Golden Gate Heights Neighborhood di San Francisco. 

Il mosaico è formato da oltre 2.000 tessere fatte a mano, per un totale di 75.000 frammenti di piastrelle. Sono stati creati in totale 163 pannelli mosaico separati tra loro, uno per ogni scalino. La scalinata è stata inaugurata il 27 agosto 2005.

16th Avenue Tiled Steps San Francisco
16th Avenue Tiled Steps San Francisco



Booking.com

Pailon del Diablo Waterfall (Ecuador)

Questa spettacolare scalinata è stata progettata per integrarsi con il paesaggio tropicale della terribile cascata che prende il nome di “Pailon del Diablo Waterfall” (tradotto Calderone del Diavolo). Le scale sono formate da ciottoli che nel corso degli anni sono stati levigati dall’azione dell’acqua e dal passaggio delle persone. La scalinata quindi è molto scivolosa, soprattutto quando è bagnata.

Guardando verso il basso gli scalini sembrano fondersi l’uno con l’altro, creando l’illusione ottica di uno scivolo in pietra che corre lungo la parete della cascata. La scala si alterna a piccole piattaforme di osservazione, dalle quali si può osservare la cascata da diverse angolazioni ed i fantastici paesaggi montuosi che la circondano.

Pailon del Diablo Waterfall
Pailon del Diablo Waterfall

Inca Stairs (Perù)

A Machu Picchu, in Perù, c’è una stupenda scalinata scavata nella roccia di Huayna Picchu oltre 500 anni fa. Il suo nome è Inca Stairs. Salendo queste rocce di granito ripide e scivolose si arriva al Tempio della Luna, a 2.693 metri sul livello del mare. Per rendere più agevole la salita sono stati installati alcuni corrimano in metallo. Ovviamente non è adatta alle persone che soffrono di vertigini e attacchi di panico. Più che la salita ad impressionare è la discesa, perché scendendo si ha una visione più chiara della verticalità delle scale che raggiungono un’inclinazione di 60°.

Il percorso prende anche il nome di “scala della morte” per via del luogo a cui conduce. Ogni giorno l’accesso al parco è limitato a 400 persone che, dopo aver completato la salita, potranno godere di un panorama unico e spettacolare.

Inca Stairs
Inca Stairs

San Juan de Gaztelugatxe (Spagna)

Se siete appassionati di Game of Thrones riconoscerete sicuramente questa scalinata che porta ad una chiesa sperduta risalente al X secolo che è stata usata come location nel corso della settima serie. San Juan de Gaztelugatxe è collegata alla terraferma da un ponte artificiale in pietra, che magicamente si trasforma in una stretta scalinata di 241 gradini. La particolarità della scalinata è il percorso a zigzag che compie avanti e indietro per giungere fino alla cima del promontorio, dove è posizionata la chiesa.

Secondo la leggenda, dopo aver salito tutti i 241 scalini, bisogna suonare il campanello tre volte ed esprimere un desiderio (non è ammessso desiderare un ascensore che vi riporti indietro). La chiesa sulla cima all’isola non è l’originale, perché nel corso dei secoli è stata bruciata e ricostruita più volte. Dal promontorio si può godere di una vista spettacolare sulla costa oceanica di San Juan de Gaztelugatxe.

San Juan de Gaztelugatxe
Le scalinate più belle del mondo – San Juan de Gaztelugatxe

Scala elicoidale dei Musei Vaticani (Vaticano)

La scala elicoidale dei Musei Vaticani, conosciuta anche con il nome di scala Momo, è qualcosa di favoloso. Si trova all’ingresso ai Musei Vaticani, ed è formata da due scale separate in ferro battuto, una che sale e una scende, che si intrecciano andando a formare una doppia elica.

L’innovativo design permette alle persone di salire senza incontrare persone che scendono, garantendo così un “traffico regolare” all’interno dei Musei Vaticani. La scala Momo è un vero capolavoro d’architettura, di simmetria ed eleganza.

La Scala a doppia spirale elicoidale è stata progettata da Giuseppe Momo, soprannominato l’architetto della reverenda fabbrica di San Pietro, e venne inaugurata il 7 dicembre del 1932.

Scala elicoidale dei Musei Vaticani
Le scalinate più belle del mondo – Scala elicoidale dei Musei Vaticani

Bom Jesus do Monte (Portogallo)

A poca distanza della città di Braga, in Portogallo, si trova il Santuario di Bom Jesus do Monte, un luogo di pellegrinaggio al quale si accede salendo una scalinata di 381 gradini. Lungo la scala di granito scuro coperto di intonaco bianco ci sono 17 pianerottoli decorati da fontane simboliche, statue allegoriche e altre decorazioni barocche. Ogni senso (vista, olfatto, udito, tatto, gusto) è rappresentato da una fontana diversa che ha la funzione di purificazione per i fedeli.

Bom Jesus do Monte
Bom Jesus do Monte (Portogallo)

Scala a spirale dell’Abbazia di Melk (Austria)

La scalinata dell’Abbazia di Melk è uno spettacolo architettonico grazie agli splendidi elementi barocchi ed ai suoi incredibili dettagli. La scala a chiocciola conduce dalla piccola biblioteca dell’Abbazia alle altre sale della biblioteca.

Ll’Abbazia di Melk, fondata nel 1089, si trova su uno sperone roccioso che domina il fiume Danubio. E’ considerata uno dei siti monastici più belli del mondo.

Scala a spirale dell'Abbazia di Melk
Scala a spirale dell’Abbazia di Melk

Half Dome (Stati Uniti)

L’Half Dome è un’icona del parco nazionale dello Yosemite e una grande sfida per chi lo vuole scalare. Per arrivare in vetta bisogna salire uno ad uno i 400 gradini di questa scala ripida ed impegnativa, che è stata ricavata nella roccia. Se scegliete di arrampicarvi dovete essere consapevoli che è necessario un buon livello di allenamento fisico.

Essendo una delle attrazioni più popolari della zona, è sempre particolarmente affollata, quindi è necessario avere molta pazienza durante la salita all’Half Dome. Ma una volta arrivati in vetta sarete ricompensati da una vista spettacolare della Yosemite Valley e della High Sierra. Ogni giorno vengono rilasciati solo 300 permessi per la salita.

Half Dome
Half Dome

El Peñón de Guatapé (Colombia)

In una terra ultraterrena fatta di dolci colline e laghi d’acqua dolce si trova una roccia gigantesca conosciuta semplicemente con il nome di El Peñon de Guatape. Si tratta di un monolite di 10 milioni di tonnellate di roccia, alto 2.135 metri, che si erge nei boschi colombiani e dal quale si può godere di uno dei panorami più spettacolari della Colombia.

Per raggiungere la vetta di El Peñon de Guatape, un tempo adorato dagli indiani Tahamies, bisogna salire 649 scalini che fiancheggiano il monolite di 200 metri di altezza. La scalinata, unica e surreale, è stata costruita sul lato dell’immensa roccia.

El Peñón de Guatapé
El Peñón de Guatapé

Flørli Stairs (Norvegia)

La centrale elettrica norvegese di Flørli è il punto di partenza per una delle migliori escursioni intorno alla città di Lysefjord. Qui si possono salire i 4.444 gradini della scala più lunga del mondo tra quelle fatte interamente in legno. La scala segue i gasdotti che alimentano la centrale idroelettrica che si trova sulla banchina.

Flørli Stairs
Le scalinate più belle del mondo – Flørli Stairs

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *