Ago 222018

Garda by bike: la pista ciclabile del Garda è una delle più spettacolari in Europa

Garda by bike: la pista ciclabile del Garda è una delle più spettacolari in Europa

Garda by bike

Lo scorso mese di luglio è stata aperta al pubblico Garda by bike, la pista ciclabile del Garda, considerata dagli addetti ai lavori come una delle più spettacolari in Europa. Attualmente la pista ciclabile è lunga solo 1.980 metri e permette di pedalare (e passeggiare) godendo di una vista mozzafiato a picco sul Lago di Garda. In futuro, grazie all’estensione già prevista nel progetto, la pista ciclabile arriverà a misurare ben 12 chilometri.

La Garda by Bike è solo il primo tratto di un anello di ben 140 chilometri che ruoterà a filo d’acqua attorno uno dei laghi più suggestivi e visitati d’Europa. La pista ciclabile unirà infatti la sponda trentina a quella veronese e bresciana del lago, dando vita ad un itinerario unico e spettacolare dedicato agli amanti del cicloturismo.

I dettagli della Garda by bike

La pista ciclabile è stata costruita in circa due anni, è costata poco più di 7 milioni di Euro ed è il risultato di alcune soluzioni ingegneristiche innovative. La pista infatti è stata realizzata a “sbalzo” sul lago, e si aggrappa alle pareti di roccia nei tratti in cui la strada Gardesana si infila nelle gallerie. Il tratto attualmente si estende da Limone sul Garda a Riva del Garda.

La carreggiata è larga 2.6 metri, mentre la pavimentazione è stata realizzata utilizzando un materiale simil legno resistente alle intemperie. Le protezioni invece sono in acciaio e non impattano sul paesaggio, dando l’impressione di scivolare su un pontile di un veliero. La pista lunga 1.980 metri  si trova sospesa a circa 50 metri sul livello dell’acqua.

La Garda by bike si può percorrere anche di notte grazie all’ottimo impianto di illuminazione, ma bisogna rispettare il limite di velocità di 10 km/orari.

Garda by bike
Garda by bike

I prossimi step per completare l’opera

La pista ciclabile Garda by bike è solo il primo step del progetto che dovrebbe essere realizzato entro il 2021. Una volta terminato, l’anello permetterà ai cicloamatori di percorrere ben 140 chilometri attorno al Lago di Garda, ed interesserà Trentino, Veneto e Lombardia. Sono già iniziati i lavori che prossimamente porteranno al completamento della pista dell’Alto Garda. L’opera completa sarà collegata con la Ciclovia del Sole e con la Ciclovia Vento.

Cicloturismo sul Lago di Garda

Il Lago di Garda è una delle mete europee preferite dai cicloturisti, in particolar modo da quelli provenienti da Germania, Austria ed in generale dal Nord Europa. Ogni anno sono migliaia le persone che raggiungono il bacino per godere degli splendidi panorami della zona. Uno dei punti di forza sono inoltre i numerosi servizi dedicati a chi trascorre le giornate in sella ad una bicicletta.

Cicloturismo
Cicloturismo

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *