Mag 212023
Bandiere Blu 2023: ecco le spiagge italiane più belle

Bandiere Blu 2023: guida ancora la Liguria

Nella classifica 2023 delle Bandiere Blu domina la Liguria davanti a Toscana e Campania.

Quali sono le Bandiere Blu 2023 in Italia? Come ogni anno la FEE (Foundation for Environmental Education) ha rilasciato la lista delle spiagge e dei mari che si distinguono per eccellenza ambientale e cura dell’arredo urbano e marino. In testa alla classifica c’è ancora alla Liguria, premiata con 32 Bandiere Blu. Seguono la nostra bellissima Toscana, la Calabria e la Campania, entrambe con 19 Bandiere Blu. La Sardegna, che secondo noi è la regione che il mare più bello d’Italia, ha visto premiate solo 15 località.

In totale quest’anno sono state premiate 458 spiagge, con 17 new entry. Scopriamo insieme qualcosa di più sulla classifica 2023!

Bandiere Blu 2023: ecco le spiagge italiane più belle

Lo scorso 12 maggio a Roma sono state assegnate le Bandiere Blu 2023. Presso la sede del CNR è stata quindi svelata la mappa delle spiagge e dei mari che si distinguono per eccellenza ambientale e cura dell’arredo urbano e marino. Il numero dei comuni premiati con la Bandiera Blu è passato da 210 a 226, mentre sono stati 84 gli approdi turistici Italiani che anno ricevuto il riconoscimento. Le spiagge che dove potrà sventolare la bandiera blu saranno ben 148, e tra queste ci sono 17 new entry.

Il riconoscimento viene assegnato il riconoscimento dalla Foundation for Environmental Education ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite, con il maggior rispetto dell’ambiente e con i servizi balneari di qualità. Quindi non aspettatevi di trovare in classifica solo le spiagge più belle, perché anche i servizi ed il rispetto per l’ambiente incidono molto nella valutazione finale. Sono ben 32 i criteri di valutazione del programma, aggiornati periodicamente, che bisogna soddisfare.

La classifica delle regioni

Ancora una volta la regina d’Italia è la Liguria con ben 34 località premiate, seguita dalla Puglia che ha accorciato le distanze rispetto allo scorso anno totalizzane ben 22. Seguono a quota 19 la Campania, la nostra bellissima Toscana e la Calabria, che precedono le Marche, salite a 18. Leggermente più staccata la Sardegna, che nonostante abbia quello che per noi è il mare più bello d’Itala, si è confermata con 15 località. Chiudono in “doppia cifra” anche l’Abruzzo con 14, la Sicilia con 11 ed infine il Lazio a quota 10 località premiate.

Bandiere Blu 2021: guida ancora la Liguria
Bandiere Blu 2023: guida ancora la Liguria

La Toscana

Per la nostra bellissima regione quest’anno il numero di “vessilli” sale da 18 a 19, grazie alla new entry del Comune di Orbetello (Grosseto). Tra le località premiate in Toscana troviamo, in provincia di Livorno, oltre la stessa Livorno, anche Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino e Marciana Marina all’Isola d’Elba. Scendendo leggermente più a sud, in provincia di Grosseto, ci sono invece Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto e Orbetello.

Leggi anche: Le migliori spiagge dell’Isola d’Elba

Sardegna

La Sardegna ha collezionato 15 Bandiere Blu, con qualche piccolo cambiamento rispeyto allo scorso anno. Anche quest’anno ad esempio non c’è Teulada, per cui spiagge da sogno come Chia, Tuerredda e la bellissima Porto Zafferano non sono nella lista. Non figura tra le località/spiagge premiate nemmeno Stintino, una delle spiagge più di tutto il Mediterraneo.

Le località sarde premiate sono le seguenti:

  • In provincia di Sassari: Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d’Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau, Budoni.
  • In provincia di Oristano: Oristano.
  • In provincia di Nuoro: Tortolì, Bari Sardo.
  • In provincia di Cagliari: Quartu Sant’Elena.
  • In provincia di Carbonia-Iglesias (Sud Sardegna): Sant’Antioco.
spiaggia della Pelosa a Stintino
La Spiaggia della Pelosa a Stintino non è nella lista

Maggiori informazioni sulle Bandiere Blu 2023

Se avete bisogno di maggiori informazioni e se volete leggere la lista completa delle località e delle spiagge premiate, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale delle Bandiere Blu. Diversi aggiornamenti sono disponibili anche sulla Pagina Facebook Ufficiale.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *