Mag 252019
Le 10 strade più famose del mondo

La Rambla

Quali sono le 10 strade più famose del mondo? Fare una classifica è sempre difficile, ma proviamo comunque a scegliere 10 strade che quasi da sole valgono un viaggio! Alcune strade ci attirano per la loro storia, altre per la loro unicità ed altre ancora perché sono il cuore e l’anima della città che le ospita.

Scopriamo insieme quali sono e perché si meritano, secondo noi, di stare in questa speciale classifica!

Le 10 strade più famose del mondo

Champs-Élysées

Gli Champs-Élysées sono una delle attrazioni più famose di Parigi. I turisti provenienti da tutto il mondo restano affascinati da questo elegante ed ampio viale che corre da Place de la Concorde fino all’Arco di Trionfo. Lungo gli Champs Elysées si incontrano piccoli caffè, negozi di lusso e cinema. Sono anche una delle strade dello shopping più prestigiose di Parigi.

Uno dei punti di osservazione più belli è l’Arco di Trionfo, sul quale visitatori possono salire per ammirare la vista mozzafiato degli Champs Elysées di fronte a loro.

Le 10 strade più famose del mondo: Champs-Élysées
Le 10 strade più famose del mondo: Champs-Élysées

Lombard Street

San Francisco è una città unica, famosa in tutto il mondo per le sue colline ed i suoi saliscendi (ed anche per i cable car). La via più particolare e fotografata della metropoli californiana è Lombard Street, nel quartiere di Russian Hill. Conosciuta anche come la “strada più tortuosa di San Francisco“, Lombard Street comprende otto curve brusche. Originariamente la strada era stata disegnata in questo modo per consentire alle auto di percorrerla in modo lento e sicuro. Se guardate i cartelli stradali vedrete che il limite di velocità consigliato è di appena 8 km all’ora.

Lombard Street
Lombard Street

Fifth Avenue

Ovviamente non poteva mancare New York in questa classifica delle 10 strade più famose del mondo. La famosissima Fifth Avenue, la “quinta strada“, è una delle strade commerciali più famose del mondo, ed ospita dei negozi di alta moda molto costosi: Cartier, Gucci, Louis Vuitton, Chanel, Armani, Versace e altri. La Fifth Avenue si trova a Manhattan.

Fifth Avenue
Fifth Avenue

La Rambla

Voliamo in Spagna, fino a Barcellona, dove troviamo La Rambla, la strada pedonale più trafficata e vivace della città catalana. E’ una via dal carattere cosmopolita e stravagante, a cui nessun visitatore può resistere. Il lungo viale parte da Plaza de Catalunya ed arriva fino ai piedi della statua di Colombo.

Lungo La Rambla ci sono molti siti di interesse, come il bellissimo Mercato della Boqueria, una tappa fissa per chi visita Barcellona, ed il bellissimo Mosaico di Mirò, che si trova in mezzo a La Rambla, vicino alla fermata del metro di Liceu, un’opera con la quale l’artista spagnolo ha voluto omaggiare questa splendida strada.

Le 10 strade più famose del mondo: La Rambla
Le 10 strade più famose del mondo: La Rambla

Wall Street

Torniamo nella Grande Mela per scoprire Wall Street, la strada principale del distretto finanziario di New York. E’ il cuore storico del Financial District oltre che la sede della Borsa di New York, che venne fondata nel lontano 1817. Wall Street deve il suo nome al muro che venne costruito nel 17° secolo dagli olandesi per proteggere il loro insediamento in crescita. A quei tempi Wall Street era solo una stretta strada che correva da Broadway fino all’East River, oggi è il simbolo della grande industria americana ed il regno degli affari.

Wall Street
Wall Street

Abbey Road

Per gli amanti della musica e dei Beatles in particolare la strada più famosa del mondo non può che essere Abbey Road! L’iconico attraversamento pedonale di Abbey Road ha fatto la sua comparsa nel 1969 nella copertina dell’omonimo album dei Beatles, diventando ben presto una delle strade più famose al mondo. Dall’uscita del disco molti fan sono andati in pellegrinaggio a Abbey Road, nel centro di Londra, per replicare l’immagine dei Beatles che attraversano la strada.

Abbey Road
Abbey Road: la copertina del disco dei Beatles

Beale Street

Beale Street è la strada più significativa per la storia della musica di Memphis. Qui artisti del calibro di Louis Armstrong, BB King e Muddy Waters hanno perfezionato la loro musica, contribuendo alla nascita di questo genere musicale. Oggi Beale Street è piena di turisti tutto l’anno, che fanno la fila per assistere a spettacoli dal vivo nei numerosi bar e club che si trovano lungo la via.

Beale Street
Beale Street

Santa Monica Boulevard

A Los Angeles non passa certo inosservato il Santa Monica Boulevard, una delle più grandi arterie della  metropoli californiana che attraversa orizzontalmente la città, passando per West Hollywood, Beverly Hills, Century City, Westwood, West Los Angeles e Santa Monica.

La strada, circondata da palme, è costellata di negozi, caffetterie, bar e ristoranti, e termina la sua corsa al molo di Santa Monica, regalando a chi la percorre una splendida vista sull’Oceano Pacifico.

Santa Monica Boulevard
Santa Monica Boulevard

Hollywood Walk of Fame

Chi non conosce The Walk of Fame? La famosa camminata si trova a Los Angeles, precisamente lungo Hollywood Boulevard. La sua particolarità sono la serie di stelle incastonate nel marciapiede della Walk of Fame per commemorare attori famosi, musicisti, registi, produttori, gruppi teatrali e molte altre celebrità. Oltre 2.400 personaggi famosi hanno la loro stella nella Walk of Fame.

10 strade Hollywood Walk of Fame
Hollywood Walk of Fame

Via Monte Napoleone

Chiudiamo con l’Italia e precisamente a Milano con Via Monte Napoleone, una delle principali capitali della moda del mondo. E’ una strada ricca di storia, ed il simbolo vivente del made in Italy, che attira visitatori e turisti da ogni parte del mondo. Via Monte Napoleone è la porta principale di tutti i grandi stilisti. Insieme a Via della Spiga, Via Sant’Andrea e Via Pietro Verri, forma il cosiddetto “quadrilatero della moda”.

Il nome della via deriva dall’istituzione finanziaria che al tempo di Napoleone gestiva il debito pubblico.

10 strade Via Monte Napoleone
Via Monte Napoleone a Milano

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *