Dic 202018
I Cable Car di San Francisco

Cable Car di San Francisco

Avete mai sentito parlare dei Cable Car di San Francisco? Sono una delle attrazioni più famose della metropoli californiana, oltre che uno dei mezzi di trasporto che permettono di spostarsi lungo i saliscendi che caratterizzano la città. San Francisco mette a disposizione dei turisti dei mezzi di trasporto molto efficienti che sono senza dubbio più veloci e moderni, ma sa state organizzando una vacanza a San Francisco non potete farvi mancare un giro su questo iconico mezzo di trasporto.

Noi abbiamo utilizzato i Cable Car nel 2005, durante il nostro viaggio di nozze, quando abbiamo soggiornato per 4 giorni a San Francisco (quando abbiamo visitato anche Alcatraz). Scopriamo qualcosa in più su questo mezzo di trasporto!

La storia dei Cable Car di San Francisco

I Cable Car di San Francisco risalgono alla fine dell’ottocento, precisamente al 1873. In quell’anno il londinese Andrew Smith Hallidie diede vita ai Cable Car che si basavano sul principio di funzionamento dei primi sistemi di trasporto minerario.

Andrew Smith Hallidie, che emigrò negli Stati Uniti nel 1852 durante la corsa all’oro, collaudò la prima teleferica alle 4 del mattino del 2 agosto 1873, su Clay Street. Hallidie trovò una partnership per dare vita alla Clay Street Hill Railroad, che iniziò la costruzione di una linea di cavi su Clay Street nel maggio del 1873. Secondo il contratto firmato che permetteva di operare nelle strade di San Francisco, la linea doveva essere operativa entro il 1 agosto, ma venne inaugurata il 2 agosto.

La Clay Street Hill Railroad iniziò il servizio pubblico il 1 ° settembre 1873 ed è facile intuire che ebbe subito un enorme successo.

Cable Car: vista su Alcatraz dalla Powell-Hyde Line
Cable Car: vista su Alcatraz dalla Powell-Hyde Line

 

Le linee

Oggi le linee di Cable Car attive a sono solamente tre. Le linee Powell-Hyde e Powell-Mason partono dallo stesso hub che si trova in Market Street, vicino a Union Square (la piazza infatti è la prima fermata del tragitto), ed attraversano la città da sud a nord, finendo la loro corsa di fronte alla Baia di San Francisco. La terza linea è la California Street Line, che attraversa la città da esta ad ovest.

Powell-Hyde Line parte da Market Street e finisce la sua corsa nei pressi di Ghiradelli Square passando per Hyde Street, dalla quale si può godere di una vista dall’alto su tutta la Baia di San Francisco e sull’isola di Alcatraz. Durante il tragitto il Cable Car passa davanti anche alla famosa Lombard Street, una delle vie più iconiche della città, che può essere ammirata dall’alto verso il basso.

La Powell-Mason Line invece termina la propria corsa all’angolo fra Bay Street e Taylor Street, nei pressi del famoso Fisherman’s Wharf. Per una parte del tragitto il percorso segue quello della Powell-Hyde, per poi deviare su Mason Street. Anche in questo caso il Cable Car passa davanti anche alla famosa Lombard Street, che da questo lato può essere ammirata dal basso verso l’alto.

La terza ed ultima è la California St. Line, che parte dalla zona ovest della città, precisamente da Van Ness Avenue, ed arriva fino al Financial District. La California St. Line si incrocia con le altre due linee alla fermata California Street/Powell Street in Nob Hill.

Le linee dei Cable Car
Le linee dei Cable Car

I prezzi per salire sul Cable Car

Il prezzo per il biglietto di una corsa singola è di 7$, che possono essere pagati anche in contanti direttamente al personale che si trova a bordo. E’ possibile anche acquistare il biglietto prima di salire sul Cable Car. Se pensate di utilizzare con costanza i mezzi pubblici, allora conviene acquistare il Visitor Passport, che garantisce corse illimitate sui mezzi pubblici MUNI ed il cui prezzo varia in base ai giorni di utilizzo: 21$ per 1 giorno, 32$ per 3 giorni e 42$ per 7 giorni.

Cable Car di San Francisco
Cable Car di San Francisco

Funzionamento

Una delle cose più interessanti dei Cable Car è il loro funzionamento. Il meccanismo infatti è composto da un cavo di acciaio che scorre ad una velocità costante sotto la superficie stradale, all’interno di una fessura che si trova tra i binari. In pratica le Cable Car si agganciano a questi cavi di acciaio per mezzo di un meccanismo che assomiglia ad una pinza. Quando il manovratore del Cable Car aziona una leva queste pinze si stringono attorno al cavo di acciaio iniziando a trainare la vettura. La velocità è determinata dalla pressione che viene effettata dalla pianza sul cavo.

Curiosità

La rete dei Cable Car è gestita dalla MUNI e trasporta ogni anno oltre 6 milioni di persone, la maggior parte delle quali sono turisti. Tra il 1873 ed il 1890 erano attive ben 23 linee di Cable Car in città.

Una delle particolarità dei Cable Car è che si può viaggiare sulla piattaforma esterna stando attaccati ad un palo. Inoltre i vagoni dei Cable Car di San Francisco sono quasi tutti diversi tra loro e sono stati acquistati (ed anche ricevuti in regalo) da altre città di tutto il mondo.



Booking.com

Il Museo dei Cable Car

I Cable Car di San Francisco sono talmente importanti per la città che gli è stato dedicato un Museo, dove si possono scoprire molte cose interessanti sul metodo di trasporto più iconico di San Francisco. Il Cable Car Museum è una tappa che spesso viene trascurata dai turisti, ma ci sono diversi buoni motivi per farci un giro.

Prima di tutto il Cable Car Museum è gratuito, quindi perché non farci un salto? Inoltre non richiede molto tempo per la visita (ci vorrà circa mezz’ora), quindi anche se alla fine il giro del museo arà stato poco interessante, non avrete buttato via una mezza giornata della vostra vacanza a San Francisco.

Il Cable Car Museum è ospitato nel vecchio edificio della Ferries and Cliff House Railway Co., costruito nel 1887. Il museo non è solo una noiosa collezione di oggetti storici dei Cable Car. Al suo interno infatti si trovano tutti i macchinari che gestiscono il movimento dei cavi di acciaio che corrono lungo i binari della città.

Insomma, il Cable Car Museum è un modo divertente per scoprire qualcosa di più su questo particolare mezzo di trasporto e su come funziona. Il museo si trova al 1201 Mason Street a San Francisco. Per maggiori informazioni visitate il Sito Web del Cable Car Museum.

Cable Car di San Francisco
Cable Car di San Francisco

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *