Lug 092018

Limite Zero: la zipline che attraversa il confine tra Spagna e Portogallo

Limite Zero: la zipline che attraversa il confine tra Spagna e Portogallo

Limite Zero: in volo

Se state cercando un modo molto particolare per attraversare il confine tra Spagna e Portogallo, allora affidatevi a Limite Zero, una zipline di 720 metri che sorvola il fiume Guadiana. Si tratta di una zipline unica al mondo visto che il fiume Guadiana divide in due la penisola iberica: Limite Zero infatti è l’unica ad attraversare un confine di Stato.

Limite Zero

Se volete vivere un’esperienza adrenalinica davvero indimenticabile, allora Limite Zero è quello che fa al caso vostro. La zipline di 720 metri, progettata da David Jarman, sorvola il fiume Guardiana ed unisce Spagna e Portogallo. La partenza infatti si trova a Sanlúcar de Guadiana, un piccolo comune spagnolo di appena 378 abitanti dell’Andalusia, mentre all’arrivo sull’altra sponda del fiume si atterra a Alcoutim, un comune portoghese di circa 3.700 abitanti situato nel distretto di Faro.

I coraggiosi utenti che scelgono di attraversare il fiume Guadiana utilizzando la zipline voleranno tra i due paesi per circa 60 secondi ad una velocità compresa tra 70 e 80 chilometri all’ora. All’arrivo potranno dire di aver fatto un salto nel tempo, visto che in un attimo guadagneranno un’ora a causa del cambio di fuso orario tra i due paesi! Una volta atterrati in Portogallo, i partecipanti faranno ritorno in Spagna grazie ad un traghetto (il biglietto è incluso nel prezzo) che attraverserà il fiume.

Prima della partenza i coraggiosi vengono trasportati alla piattaforma di partenza con le loro attrezzature (caschi compresi) in gruppi di massimo 8 persone a bordo di un veicolo 4×4 messo a disposizione dagli organizzatori. Il prezzo del biglietto è di 18€.

Siete pronti a volare dalla Spagna al Portogallo?

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Limite Zero, oppure scrivete una mail a info@limitezero.com.

Limite Zero: partenza
Limite Zero: partenza
Limite Zero: in volo
Limite Zero: in volo

Le regole di utilizzo di Limite Zero

  • I partecipanti devono avere un’età minima di 14 anni per utilizzare la zipline
  • Il limite massimo di peso è 110 kg (in alcune occasioni il limite può essere modificato in base alle condizioni mete).
  • Genitori e/o tutori che accompagnano persone di età inferiore a 16 anni devono ritirarli al loro arrivo in Portogallo.
  • E’ presente un personale qualificato che è sempre in contatto tra i 2 punti.
  • La zipline è stata realizzata tenendo conto di tutte le misure di sicurezza (la zipline ha la certificazione internazionale).

 

Cos’è una zipline

Una la zipline è una teleferica che funziona grazie alla forza di gravità e che permette agli utenti di provare l’ebrezza del volo! In pratica è costituita da un cavo d’acciaio che viene steso tra due punti diversi: quello di partenza si trova più in alto rispetto a quello di arrivo, di modo poter sfruttare la forza di gravità.

Tutto questo da il via ad una discesa adrenalinica lungo il cavo d’acciaio!

In Europa nel corso degli ultimi anni sono nate moltissime zipline, alcune delle quali regalano dei panorami mozzafiato! Una delle più belle è quella che attraversa la valle Krnica, in Slovenia.

Video di Limite Zero


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *