Set 122018
Alla scoperta degli Stati Uniti: il Four Corners Monument

Four Corners Monument

Avete mai sentito parlare del Four Corners Monument? E’ una delle attrazioni piu curiose e particolari degli Stati Uniti, che prende il nome dal punto geografico in cui si incontrano i confini di ben 4 stati americani: Arizona, Colorado, New Mexico e Utah. E’ un evento geografico che si presenta molto raramente e che in gergo tecnico prende il nome di quadripoint. Il monumento,  ricostruito nel 2010, segna anche il confine tra due governi semi-autonomi dei nativi americani, i Navajo e gli indiani Ute.

Il Four Corners Monument è l’unico luogo degli Stati Uniti in cui si incontrano i confini di 4 diversi stati. Da questo punto di intersezione partono 4 semirette perpendicolari a due a due tra loro, che danno vita a quattro angoli retti.

Ogni anno circa 250.000 persone visitano il monumento con un unico obiettivo: farsi fotografare in pose insolite, tenendo ognuno dei 4 arti in uno Stato diverso.

La nascita del monumento

Nel 1931 Everett H. Kimmell fece installare nel punto di intersezione dei 4 Stati una placca d’ottone incastonata nel cemento. Nel 1962 il Bureau of Land Management ed il Bureau of Indian Affairs costruirono un rilievo di cemento di forma quadrata attorno alla placca d’ottone, dove erano indicate anche le linee di demarcazione ed i nomi dei 4 Stati. Il monumento venne completamente ricostruito nel 1992, quando il marcatore di ottone del 1931 fu sostituito con una lastra in bronzo a forma di disco incastonata nel granito. Il monumento è stato nuovamente ricostruito nel 2010, ma la piastra in bronzo a forma di disco del 1992 è rimasta al suo posto.

Four Corners Monument
Four Corners Monument

Dove siamo

Il Four Corners Monument si trova in una zona totalmente desertica degli Stati Uniti sud-occidentali, al centro della quale c’è un grande spiazzo di cemento in cui sono disegnati 4 spicchi identici per forma e dimensione, ognuno dei quali appartenente ad uno Stato. In ogni spicchio sono riportati i nomi e le bandiere di ogni Stato.

Lo scenario che circonda il Four Corners Monument è alquanto desolante, ma nelle sue vicinanze, a poche decine di miglia di distanza, ci sono alcune mete molto interessanti come la Monument Valley ed il Mesa Verde National Park.

Essendo un luogo piuttosto isolato, Four Corners non viene mai preso in considerazione come punto di arrivo di un viaggio, ma spesso viene inserito come tappa intermedia all’interno dell’itinerario dei tour che includono la Monument Valley e i vicini parchi nazionali.

Il Four Corners Monument si trova ad ovest della Route 160 e si raggiunge percorrendo per mezzo miglio la New Mexico State Road 597.



Booking.com

Organizzare una visita al Four Corners Monument

L’ingresso a Four Corners è a pagamento (sono ammessi solo soldi in contanti). Il biglietto unico di ingresso ha un costo di 5,00$, ma i bambini fino a 6 anni possono entrare gratuitamente.

L’unico modo per raggiungere il Four Corners Monument è l’automobile, oppure un autobus turistico. Gli inverni sono freddi (a volte si raggiungono i –20 °C) e soleggiati, mentre le estati sono calde e secche, con la temperatura massima che arriva fino ai 40 °C.  Il periodo migliore per una visita sono la primavera e l’autunno.

Orari per la visita:

  • 1 maggio- 15 settembre: dalle 8:00 alle 20:00, tutti i giorni della settimana.
  • 16 settembre – 31 ottobre: dalle 8:00 alle 18:00, tutti i giorni della settimana.
  • 1o novembre – 30 aprile: dalle 8:00 alle 17:00, tutti i giorni della settimana.
  • Chiuso per il Giorno del Ringraziamento, per Natale ed il Primo dell’anno.
Il Four Corners Monument visto dall'alto
Il Four Corners Monument visto dall’alto

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *