Feb 032020
I labirinti più belli del mondo

Vi piacciano i labirinti? A noi hanno sempre affascinato moltissimo, ed alcuni ci siamo anche divertiti a percorrerli. Oggi vogliamo fare un viaggio virtuale in giro per il mondo per scoprire quali sono i labirinti più belli del mondo! Venite con noi?

Abbiamo fatto un po’ di ricerche, e ci siamo accorti che sono veramente tanti i labirinti che si trovano in giro per il mondo! Non ne avevamo idea!  Alcuni sono famosissimi, come quello del Palazzo di Schönbrunn, a Vienna, mentre altri sono quasi sconosciuti.

Siete pronti a perdervi insieme a noi nei labirinti più belli del mondo? Vediamo insieme quali sono!

I labirinti più belli del mondo

Palazzo di Schönbrunn – Vienna

Il Castello di Schönbrunn è un capolavoro barocco che ospita un maestoso labirinto di circa 1.715 metri quadrati. Originariamente il labirinto venne costruito nel 1720, ma poi fu abbandonato a se stesso prima di essere ripiantato nel 1998. La bellezza di questo labirinto deriva anche dalla sua simmetria veramente magnifica. Un tempo, attraverso queste siepi intricate, passeggiava la famiglia imperiale. Oggi il Labirinto di Schönbrunn è accessibile a tutti per passare qualche ora all’insegna del divertimento.

Labirinto di Schönbrunn
Labirinto di Schönbrunn (foto www.wien.info)

Labirinto Villa Pisani – Stra

In Italia abbiamo quello che viene considerato il labirinto più difficile al mondo! Si tratta del Labirinto di Villa Pisani, che grazie alle sue imponenti siepi non offre tregua ai visitatori che si perdono al suo interno. Sembra che persino Napoleone, precedente proprietario della villa, sia stato sconfitto da questo labirinto caratterizzato da una piccola torretta del 18° secolo che si trova al centro. Il labirinto presenta un classico percorso circolare medievale a nove strati, con molti vicoli ciechi. Il progetto del labirinto di Villa Pisani venne realizzato da Girolamo Frigimelica nel 1720 per il doge veneziano Alvise Pisani.

Il labirinto è visitabile, condizioni climatiche permettendo, con un percorso delimitato e durante gli orari di apertura della villa. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Villa Pisani oppure scrivete una mail a pm-ven.villapisani@beniculturali.it.

Labirinto Villa Pisani
Labirinto Villa Pisani (foto www.grandvoyageitaly.com)

Labirinto della Masone – Fontanellato

Il Bel Paese ospita anche il labirinto più grande del mondo. Stiamo parlando del Labirinto della Masone, che si trova ne comune di Fontanellato, in provincia di Parma. Il labirinto a forma di stella, inaugurato nel maggio 2015, è stato costruito utilizzando 200.000 piante di bambù e si estende per circa 20 acri. Le piane di bambù, alte tra i 30 centimetri ed i 5 metri, appartengono a venti specie diverse.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale Labirinto della Masone.



Booking.com

Hampton Court Maze – Londra

All’interno dell’Hampton Court Palace, un palazzo reale che si trova nel quartiere di Richmond upon Thames, a Londra, troviamo il Labirinto di Hampton Court. Il labirinto venne fatto piantare per puro divertimento di Guglielmo III alla fine del 17° secolo, ed oggi è il più antico labirinto di siepi del Regno Unito. Il layout del labirinto è, ancora oggi, quello originale disegnato dai giardinieri reali George London ed Henry Wise. Si tratta di un labirinto diabolicamente difficile da completare, per completare il quale sono necessari circa 20 minuti di tempo.

Hampton Court Maze
Hampton Court Maze: uno dei labirinti più difficili del mondo

Richardson Adventure Farm: Labirinto di mais – Spring Grove (Illinois)

La particolarità di questo labirinto sta tutta nella sua invenzione. La Richardson Adventure Farm, che si trova a Spring Grove (Illinois, USA), ospita infatti il più grande labirinto di mais del mondo! Ogni anno il labirinto viene completamente riprogettato e prende una nuova forma: nel 2013 infatti era diventato un enorme ritratto dei Beatles! Il labirinto è in realtà creato da 4 labirinti più piccoli, ognuno dei quali ha il suo percorso dedicato. All’interno dei vari percorsi ci sono vari punti di controllo e tre ponti che ti aiuteranno a trovare la via d’uscita.

La Richardson Adventure Farm offre ai suoi visitatori una divertente giornata in famiglia, ed oltre al labirinto offre tanto altro, tra cui anche una bellissima zipline! Insomma, questo bellissimo progetto a conduzione familiare va oltre il mistero intrinseco di un labirinto.

Nel 2019 il labirinto di mais celebra il 50° anniversario dell'Apollo 11
Nel 2019 il labirinto di mais celebra il 50° anniversario dell’Apollo 11

Ashcombe Maze – Victoria

In Australia, precisamente a Victoria, troviamo l’affascinante Ashcombe Maze. Le sue trame morbide e la forma arrotondata è stata realizzata con oltre 1000 cipressi. Il labirinto, che è il più antico e famoso dell’Australia, viene mantenuto grazie ad un taglio costante delle siepi che avviene più volte all’anno (ogni sessione di rifilatura dura un mese intero). Oltre al labirinto di siepi ci sono altri due labirinti, uno di forma circolare realizzato con piante di rose ed uno con costruito con oltre 4000 piante di lavanda.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del labirinto.

Ashcombe Maze
Ashcombe Maze

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *