Lug 292020
Mezzano in Trentino Alto Adige: un romantico museo a cielo aperto

Mezzano (foto www.turistinviaggio.it)

In Trentino Alto Adige, nella conca di Primiero, si trova uno dei borghi più belli d’Italia. Mezzano fa parte de I borghi più belli d’Italia.

Oggi facciamo un salto nel borgo di Mezzano, in provincia di Trento. Questo paesino con neanche 2.000 abitanti, noto anche come Mezzano Romantica, si trova nella conca di Primiero, una verde valle con sullo sfondo le imponenti Dolomiti, che rendono questo paesino ancor più un luogo d’altri tempi e assolutamente da visitare.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo fantastico borgo italiano!

Cataste & Canzei

Qual’è la particolarità rispetto a tutti gli altri borghi? Dal 2010 a Mezzano è stato creata una mostra permanente chiamata “Cataste & Canzei“, che sta diventando piano piano uno splendido museo a cielo aperto.

Ma di cosa si tratta? Con Canzei si intende un’attenzione particolare, usata nei posti di montagna, nel disporre ordinatamente la legna sotto casa affinché si secchi e possa esser bruciata durante l’inverno. Proprio da questo, è nata l’idea da alcuni artisti locali di utilizzare questa legna per realizzare particolari opere d’arte da poter ammirare fra gli stretti vicoli di ciottoli, fontane, orti e casette di legno del paese.

Cataste & Canzei e Mezzano
Cataste & Canzei e Mezzano (foto www.estense.com)

Ogni anno la mostra si rinnova con l’aggiunta di sculture. Oggi sono già più di 25 le cataste che arricchiscono le viuzze di Mezzano.

La visita non richiede una fermata eccessivamente lunga, basta un’ora o poco più. Ma se non volete perdervi nessuna opera, vi consigliamo di visitarlo seguendo la della cartina con gli itinerari reperibile presso l’ufficio turistico (che si trova all’interno del municipio) o nei negozietti presenti per le vie del paese. Sono stati creati cinque diversi itinerari chiamati “Segni sparsi del rurale”: sono dedicati all’acqua, agli orti, alle architetture, ai dipinti murali e alle antiche iscrizioni.

La mappa del villaggio comprende un elenco di sculture in legno e opere d’arte che sono nascoste per il paese. Si possono trovare sedute nei giardini o nascoste tra i cesti di fiori, ci sono affreschi colorati dipinti sulle pareti delle case e pile di legno sparse per la città, a forma di fiore, paesaggio e finestre che raccontano vecchie vicende o canzoni.

Opere d'arte a Mezzano
Opere d’arte a Mezzano (foto www.grey-panthers.it)

Visite guidate a Mezzano

E’ possibile anche prenotare delle visite guidate per le quali c’è una partecipazione minima di 5 partecipanti e massima di 20. Le visite guidate si svolgono dal 4 luglio al 6 settembre, il giovedì e il sabato alle ore 16 e la domenica alle ore 10.

Mezzano
Mezzano (foto www.turistinviaggio.it)

Cosa dicono di Mezzano su Tripadvisor

Ecco qua alcuni commenti su Mezzano che si possono trovare sulle pagine di Tripadvisor.

Un bel borghetto, silenzioso e caratteristico. Persone riservate ma cordiali. Bella chiesa, ma l’attrazione migliore secondo noi è la rassegna permanente “Cataste e Canzei“: le cataste di legna assumono forme artistiche davvero originali. Da rimanere senza parole in alcuni casi… Mappe disponibili anche nei bar, ma le attrazioni sono comunque ben segnalate.

Molto bello questo borgo e soprattutto tenuta molto pulito. Si respira aria di altri tempi. È davvero tra i più belli Borghi d’Italia.

Mezzano è un piccolo borgo facilmente raggiungibile. Uno splendore poterlo visitarlo in tutte le stagioni. La sua caratteristica attrazione e il paese stesso arricchito da opere artistiche utilizzando le cataste di legno disposte da creare iconografie o monumenti. Un’esperienza unica per grandi e piccoli. Consigliata la visita rigorosamente a piedi.

Mezzano di Primiero
Mezzano di Primiero (foto www.webitalianetwork24.com)

Dove si trova Mezzano

Mezzano è un comune di circa 1.500 abitanti che si trova nella provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. Il paese fa parte de I borghi più belli d’Italia.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere il borgo di Mezzano.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *