Ott 232019

Best in Travel 2020: i consigli di Lonely Planet sui viaggi da fare nel 2020

Best in Travel 2020: i consigli di Lonely Planet sui viaggi da fare nel 2020

Best in Travel 2020: i consigli di Lonely Planet sui viaggi da fare nel 2020

Ecco Best in Travel 2020, la guida annuale di Lonely Planet che anche quest’anno ci dirà quali sono le migliori destinazioni, viaggi ed esperienze sostenibili per l’anno che sta per arrivare. La guida viene realizzata ogni anno sulla base delle indicazioni raccolte in giro per il mondo dai redattori che lavorano per la casa editrice australiana. Dopo attente valutazioni, Lonely Planet ha prodotto 4 diversi elenchi nei quali ci vengono proposti 10 paesi10 regioni10 città e 10 destinazioni convenienti.

Tra le 40 destinazioni c’è spazio anche per l’Italia. Le Marche infatti sono state inserite al secondo posto della lista delle 10 regioni da visitare nel 2020 (lo scorso anno invece il Piemonte era stato inserito al primo posto nella classifica delle regioni di Best in Travel 2019).

Siete pronti a riadattare le vostre liste dei desideri? Alcune destinazioni avevano già attirato la nostra attenzione, mentre altre sono una vera e propria novità e le prenderemo sicuramente in considerazione.

Scopriamo insieme il Best in Travel 2020 di Lonely Planet!

Best in Travel 2020: 10 paesi

In cima alla lista dei 10 paesi da visitare nel 2020 c’è il Bhutan, un minuscolo angolo di paradiso himalayano che adotta una rigorosa politica con la quale vuole incentivare un “turismo di alto valore e basso impatto”. I viaggiatori che visitano il Bhutan infatti sono obbligati a pagare un’elevata tariffa giornaliera solo per mettere piede tra i suoi monti profumati di pino, ricchi i antichi monasteri, dove è possibile camminare tra sentieri di montagna immacolati, in totale sintonia con l’ambiente.

In seconda posizione c’è una delle mete che stiamo prendendo in considerazione per l’estate 2020, l’Inghilterra. In particolar modo è consigliata la fascia costiera dell’Inghilterra, dovei visitatori possono dedicarsi a passatempi tranquilli e rilassanti, mangiando un delizioso fish and chips, scoprendo le antiche falesie ed avvistando delfini dalla rive delle sue suggestive spiagge. Dal 2020 sarà molto più facile dedicarsi a queste e altre attività grazie a nuove sezioni dell’England Coast Path, un sentiero litoraneo lungo quasi 3000 miglia.

Best in Travel 2020: England Coast Path
Best in Travel 2020: England Coast Path

Chiude il podio la Macedonia del Nord. Questa minuscola nazione nel cuore dei Balcani, già rinomata per gastronomia, tradizioni e natura, nel 2020 il offrirà stimoli inediti agli amanti della cultura e dell’avventura. Sono da non perdere il bellissimo Lago Ohrid, patrimonio UNESCO, e l’High Scardus Trail, un sentiero di 495 km che tocca le vette più spettacolari dei Balcani.

Ecco qua la classifica completa:

  1. Bhutan
  2. Inghilterra
  3. Macedonia settentrionale
  4. Aruba
  5. Eswatini
  6. Costa Rica
  7. Paesi Bassi
  8. Liberia
  9. Marocco
  10.  Uruguay

   

Best in Travel 2020: 10 regioni

Nella lista delle 10 regioni da visitare nel 2020 c’è spazio anche per l’Italia, con le Marche che si sono posizionate al secondo posto. La regione italiana infatti nel 2020 salirà alla ribalta grazie alla bellissima Urbino, che guiderà le celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Raffaello, uno dei più celebri pittori ed architetti italiani del Rinascimento.

Urbino
Urbino

Al primo posto della classifica c’è invece la Via della seta dell’Asia centrale. Ricca in passato grazie ai grandi flussi commerciali ed ai viaggiatori che passavano di qua, la regione oggi è nuovamente al centro degli interessi globali. Le sue antiche città, gli animati bazar e i paesaggi selvaggi infatti richiamano un numero sempre maggiore di persone in cerca di avventure lungo uno degli itinerari di viaggio più leggendari del mondo.

Al terzo posto invece troviamo il Giappone, ed in particolare la città di Tōhoku, che si sta riprendendo dopo la devastazione provocata dal terremoto e dallo tsunami del 2011. Il Giappone la prossima estate sarà in fermento per via delle Olimpiadi che saranno ospitate da Tokyo. La regione del Tōhoku prenderà parte ai festeggiamenti. La regione nipponica propone ai visitatori nuovi sentieri di trekking a lunga percorrenza, infrastrutture turistiche di alto livello ed ovviamente gli spettacolari paesaggi naturali, il patrimonio culturale, le feste tradizionali, la buona cucina e la calorosa accoglienza.



Booking.com

Ecco qua la classifica completa:

  1. Via della seta dell’Asia centrale
  2. Le Marche, Italia
  3. Tōhoku, Giappone
  4. Maine, Stati Uniti
  5. Lord Howe Island, Australia
  6. Provincia di Guizhou, Cina
  7. Provincia di Cadice, Spagna
  8. Nord-est dell’Argentina
  9. Golfo del Quarnero, Croazia
  10. Amazzonia brasiliana
Best in Travel 2020: Maine, Stati Uniti
Best in Travel 2020: Maine, Stati Uniti

Best in Travel 2020: 10 città

In testa alla classifica delle città da visitare nel 2020 c’è Salisburgo. La città austriaca nel 2020 ospiterà il 100° Festival di Salisburgo, ed ovviamente questo importante anniversario sarà celebrato degnamente dalla splendida città delle Alpi. Salisburgo darà il meglio di sé con mostre ed eventi speciali in tutto il centro storico, concerti, spettacoli di prosa, reading, matinée mozartiane e così via. Un consiglio: prenotate i biglietti con mesi di anticipo se volete vivere un’estate alla Mozart a Salisburgo.

Al secondo posto della classifica troviamo Washington, una delle città più dinamiche degli Stati Uniti. La capitale a stelle e strisce nel 2020 festeggerà il 100° anniversario del XIX emendamento, la legge che concesse alle donne il diritto di voto. Per l’occasione la National Portrait Gallery, il National Museum of American History e il National Museum of Women in the Arts hanno messo in programma mostre speciali dedicate a questo fondamentale traguardo nella storia dei diritti umani.

Chiude il podio Il Cairo, la capitale egiziana, dove nel 2020 aprirà finalmente i battenti il Grand Egyptian Museum (GEM), un museo all’avanguardia che si trova a Giza. Visitare il GEM significherà rimanere a bocca aperta davanti alla straordinaria collezione del museo più grande del mondo interamente dedicato a questa antica civiltà. Anche in questo caso la meta è già stata inserita all’interno della nostra lista dei posti da visitare nel prossimo futuro, ma probabilmente ci vorrà ancora qualche anno prima di programmare questo viaggio.

Il Cairo
Il Cairo

Ecco qua la classifica completa:

  1. Salisburgo, Austria
  2. Washington, DC, Stati Uniti
  3. Il Cairo, Egitto
  4. Galway, Irlanda
  5. Bonn, Germania
  6. La Paz , Bolivia
  7. Kochi, India
  8. Vancouver , Canada
  9. Dubai, Emirati Arabi Uniti
  10. Denver, Stati Uniti

Best in Travel 2020: 10 destinazioni convenienti

In testa all’elenco delle destinazioni con il miglior rapporto qualità-prezzo c’è la regione della Nusa Tenggara orientale, in Indonesia. Qui sarà possibile trovare isole dalle spiagge incontaminate più tranquille ed alcuni dei siti di immersioni più belli di tutta l’Indonesia. Secondo Lonely Planet “alcuni posti vi faranno sentire un po’ come dei pionieri“, ma qui troverete sicuramente meno gente che a Bali.

Al secondo posto c’è una città che abbiamo in mente di visitare molto presto: Budapest. Delle grandi e signorili città dell’Europa centrale, Budapest è sicuramente la più gratificante per il portafoglio. Se scegliere di andare in uno stabilimento termale meno gettonato dei soliti noti, avrete la possibilità di rilassarvi nelle acque calde per cui la città è famosa spendendo solo pochi euro. E passeggiando per la città avrete la possibilità di ammirare i numerosi capolavori art nouveau della città, tra cui la stupenda stazione Kelet.

Budapest
Budapest

Chiude il podio Madhya Pradesh, in India. Nelle riserve faunistiche di questa regione si può osservare la fauna selvatica. Sono da non perdere la Bandhavgarh Tiger Reserve e il Pench National Park, dove si possono incontrare molti animali oltre alle tigri, tra cui cinghiali, cervi pomellati e scimmie langur. Qui, rispetto all’Africa, le escursioni per vedere gli animali costano molto meno e le apparizioni sono rare e fugaci. Questo stato dell’India Centrale custodisce anche molti monumenti appartenenti a diverse epoche della storia indiana ed alcuni dei templi indù e giainisti di Khajuraho, la cui costruzione iniziò nel X secolo.

Ecco qua la classifica completa:

  1. East Nusa Tenggara, Indonesia
  2. Budapest, Ungheria
  3. Madhya Pradesh, India
  4. Buffalo, Stati Uniti
  5. Azerbaigian
  6. Serbia
  7. Tunisia
  8. Cape Winelands, Sudafrica
  9. Atene, Grecia
  10. Zanzibar, Tanzania

Il vostro 2020

E voi avete già deciso dove andare nel 2020? Noi abbiamo già in mente alcune idee molto interessanti, ma per il momento non abbiamo ancora preso una decisione. Se saremo fortunati, magari le destinazioni saranno anche più di una! Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di visitare New York, Vienna, Varsavia, Torino, Roma e la Sardegna, oltre che di fare delle belle gite fuori porta.

Best in Travel 2020: i consigli di Lonely Planet sui viaggi da fare nel 2020
Best in Travel 2020: i consigli di Lonely Planet sui viaggi da fare nel 2020

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *