Feb 272019

Le 10 spiagge più belle d’Italia 2019 secondo gli utenti di TripAdvisor

Le 10 spiagge più belle d’Italia 2019 secondo gli utenti di TripAdvisor

Chia Su Giudeu

Come ogni anno TripAdvisor ha pubblicato la classifica delle spiagge più belle d’Italia, calcolata in base al giudizio degli utenti del portale di viaggi più grande del mondo. A farla da padrona è ancora una volta la Sardegna, con ben 5 spiagge presenti nella lista delle 10 spiagge più belle d’Italia 2019. Ma la bellissima isola dove trascorriamo spesso le nostre vacanze estive è rimasta giù dal podio. Il primo posto è occupato anche quest’anno dalla Spiaggia dei Conigli (Lampedusa – Sicilia), seguita  dalla Spiaggia di Cala Rossa (Isola di Favignana – Sicilia) e dalla Spiaggia di Tropea (Calabria).

Ci fa molto piacere vedere in classifica la Spiaggia di Chia Su Giudeu, una delle nostre preferite, che si trova nel comune di Domus de Maria, nel belissimo sud ovest della Sardegna. Personalmente però ci sembra molto strano vedere che nessuna spiaggia sarda rientri nella top3, così come è piuttosto singolare che la Baia del Silenzio di Sestri Levante (al 5° posto) sia considerata migliore di due autentici paradisi naturali come Cala Goloritzé (al 6° posto) e Stintino (addirittura fuori classifica). Ma il mondo è bello perché è vario….

Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia, ha dichiarato: “Le coste italiane sono tempestate di spiagge meravigliose che attirano ogni estate milioni di turisti, ma solo alcune hanno ricevuto il riconoscimento Travelers’ Choice Beaches 2019. Siamo felici di vedere che l’offerta balneare del Bel Paese vanti alcune delle spiagge più apprezzate a livello internazionale dai viaggiatori provenienti da tutto il mondo“.

Vediamo insieme la classifica secondo gli utenti di TripAdvisor e scopriamo quali spiagge sono state premiate.

Le 10 spiagge più belle d’Italia 2019:

  1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Sicilia (=)
  2. Cala Rossa, Isola di Favignana, Isole Egadi, Sicilia (+6 posizioni)
  3. Spiaggia di Tropea, Tropea, Calabria (-1 posizione)
  4. Cala Mariolu a Baunei, Ogliastra, Sardegna (+3 posizioni)
  5. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Liguria (+1 posizione)
  6. Cala Goloritzè a Baunei, Ogliastra, Sardegna (-2 posizioni)
  7. Spiaggia di Cala Coticcio, Caprera, Arcipelago della Maddalena, Sardegna (nuova entrata)
  8. Cala Sinzias, Castiadas, Sardegna (nuova entrata)
  9. Spiaggia Su Giudeu, Chia, Domus de Maria, Sardegna (nuova entrata)
  10. Spiaggia della Marinella, Palinuro, Campania (nuova entrata)

Ecco qua di seguito alcune caratteristiche di queste bellissime spiagge italiane.

Spiaggia dei Conigli

La prima posizione della classifica delle spiagge più belle d’Italia 2019 è occupata anche quest’anno dalla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa. La spiaggia siciliana ha una sabbia finissima, di fronte alla quale si possono ammirare delle acque cristalline. La spiaggia dei Conigli è un luogo unico, che ospita anche una riserva naturale gestita da Legambiente dove ogni anno depositano le uova le tartarughe marine Caretta caretta.

Spiaggia dei Conigli
Spiaggia dei Conigli

Cala Mariolu

A Baunei, nel cuore dell’Ogliastra, si trova la bellissima Cala Mariolu. La spiaggia è circondata da una falesia che raggiunge i 500 metri di altezza e che cade a picco sull’acqua che assume infinite tonalità di blu, verde smeraldo e azzurro. Cala Mariolu deve il proprio nome alla foca monaca che, a quanto pare, rubava il pescato dalle reti dei pescatori, motivo per cui veniva detta mariolu, che in sardo significa ladro. Questo autentico paradiso regala ai visitatori deli splendidi fondali, motivo per cui è particolarmente apprezzato dagli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling. E se visitate Cala Mariolu fuori stagione potreste avere la fortuna di avvistare qualche delfino a largo della costa.

Tra le spiagge più belle d’Italia 2019 c'è anche Cala Mariolu
Tra le spiagge più belle d’Italia 2019 c’è anche Cala Mariolu

Spiaggia di Chia Su Giudeu

La 9^ posizione della classifica delle spiagge più belle d’Italia 2019 ci porta nel Comune di Domus de Maria, in provincia di Cagliari, dove si trova la spiaggia di Chia Su Giudeu. E’ una spiaggia lunghissima di sabbia dorata, circondata da splendide dune sulle quali cresce la tipica macchia mediterranea. Di fronte alla spiaggia si trova l’isoletta di “Su Giudeu“, una coppia di scogli intorno alla quale è solito nuotare il polpo chiamato “pruppu giudeu”, dal quale la spiaggia prende il nome. I fondali sabbiosi sono molto bassi, quindi molto adatti anche alle famiglie con bambini. L’isoletta può essere raggiunta facilmente camminando per alcune decine di metri sul basso fondale sabbioso che la collega all’arenile. E se avete voglia di arrampicarvi sulla cima dell’isola (è piuttosto semplice, si può fare anche ciabatte) potrete ammirare gli splendidi colori delle acque che la circondano.

Chia Su Giudeu
Chia Su Giudeu

Cala Rossa

Tra le spiagge che hanno fatto il balzo più grande in classifica (6 posizioni guadagnate) troviamo la spiaggia di Cala Rossa. Siamo sull’Isola di Favignana, nell’arcipelago delle Isole Egadi, in Sicilia. La spiaggia, che si trova nella zona nord-orientale dell’isola, fa parte di una splendida baia ad anfiteatro incorniciata tra le rocce di calcarenite. Si tratta di una baia di scogli e rocce completamente piatti che hanno di fronte delle stupende acque limpide e trasparenti.

Secondo la leggenda Cala Rossa deve il suo nome al primo sanguinoso atto delle guerre Puniche, datato 241 a.C.,che vide la vittoria dei Romani sui Cartaginesi. Secondo antiche testimonianze, in quell’occasione il sangue dei defunti arrivò a lambire le coste dell’Isola di Favignana, ed in particolare quelle di Cala Rossa.

Cala Rossa
Cala Rossa

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *